Frasi latino, Primus Liber

nico25
Ciao mi sono appena registrato...
Volevo ringraziare tutti gli utenti per le risposte che danno sempre puntuali, da come ho visto negli altri topic.
E volevo chiedere se mi potete dare una mano con le frasi del libto Primus liber volume b a pag 83 eservizio n°1 dalla 1 alla 10, mi servirebbe la traduzione entro stasera e se siete così gentili anche l'analisi (logica) ma è di minor importanza. Grazie.

Per chi non avesse il libro vi metto un negli allegati la scannerizzazzione della pagina.

Grazie ancora!

Risposte
nico25
grazie mille sei un grande!!!! chiamami pure Nico non potevo dato che non era disponibile :D
grazie ancora!

silmagister
1 - dopo la vittoria i triumviri confiscavano i campi di molti contadini e li assegnavano ai veterani.
2 - Alessandro Magno, figlio di Filippo, rispettava i suoi maestri, amava gli amici, ma una volta adirato uccise con una lancia Clito, suo amico e servitore.
3 - i Satiri e i Sileni attraversavano con Bacco l'Asia, la Grecia, l'Italia; scuotevano i tirsi, suonavano il flauto e gridavano: « Evoè, padre Libero!».
4 - gli Iloti erano gli schiavi degli Spartani e coltivavano i loro campi
5 - l'Egitto è una terra arida, ma le acque del Nilo fecondano col limo (fango) i campi più vicini al fiume
6 - il gioco della palla dilettava i fanciulli e gli uomini
7 - gli aquiliferi dei Romani nelle battaglie portavano le insegne con le aquile
8 - talvolta i giochi dei bambini piacciono anche agli uomini
9 - i fanciulli, le fanciulle e le donne venivano all'altare di Libero dietro (dopo) gli uomini; conducevano un cinghiale per il sacrificio.
10 - i fabbri costruivano per le battaglie lance e spade.

ciao nico25 :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.