Frasi di latino (58750)

skeggia <3
Ciao...sono nuova..vorrei chiedervi un aiuto per delle frasi di latino. magari per voi sono facili, ma io ho provato a farle ma hanno davvero poco senso..-.-
vi posto la traduzione fatta da me con l'aiuto del mio vocabolario IL, quello di google traduttore e risposte date su vari forum, più ovviamente le frasi.

1)Magistratus ad puniendum non iracunda sed aequitate ducuntur.
Le magistrature sono stimate per punire non in base al rancore ma secondo la giustizia.

2)Sunt nonnulli acuendis puerorum ingeniis non inutiles lusus.
Ci sono alcuni giochi non inutili per migliorare le menti dei ragazzi.

3)In voluptate spernenda et repudianda virtus vel maxime cernitur.
La virtù si rivela(?) soprattutto nel rifiutare e nel temere il piacere(?)

4)Dialectica est ars vera ac falsa diiudicandi.
La dialettica è l’arte di giudicare il vero e il falso.

5)Parsimonia est scientia vitandi sumptus supervacuos aut re familiari moderate utendi.
La parsimonia è la scienza di evitare spese inutili o l'arte di sfruttare con moderazione il patrimonio familiare.

7)In honestate persequenda omnes cruciatus corporis, omnia mortis pericula parvi sunt ducenda.
Nell’onestà di perseguire tutte le torture del corpo, tutti i pericoli della morte sono poco considerati. (??????)

9)Nulla possessio, nulla vis(quantità) auri et argenti plus quam virtus aestimanda est.
Nessun bene, nessuna quantità d’oro e d’argento deve essere stimato più della virtù.

10)In adeundis periculis consuetudo imitanda medicorum est,qui leviter aegrotantes leniter curant, gravioribus autem morbis periculosas curationes et ancipites adhibere coguntur.
FRASE INTERAMENTE PRESA DA INTERNET-> Nei pericoli da affrontare è da seguire il metodo dei medici, che curano i malati leggeri leggermente, mentre per le malattie più gravi sono costretti a ricorrere a cure pericolose e incerte. (?????????)

Aspetto le vostre risposte. Grazie =)

Aggiunto 1 ore 5 minuti più tardi:

aiutatemi per cortesia :(

Risposte
selene82
1)Magistratus ad puniendum non iracunda sed aequitate ducuntur.
Le magistrature sono condotte/rivestite per punire non con il rancore ma con la giustizia.

2)Sunt nonnulli acuendis puerorum ingeniis non inutiles lusus.
Ci sono alcuni divertimenti non inutili ad acuire le menti dei ragazzi.

3)In voluptate spernenda et repudianda virtus vel maxime cernitur.
La virtù si rivela soprattutto nel rifiutare e nel ripudiare il piacere.

7)In honestate persequenda omnes cruciatus corporis, omnia mortis pericula parvi sunt ducenda.
Nel perseguire l'onestà bisogna considerare poco tutti i tormenti del corpo, tutti i pericoli della morte.

erano fatte abbastanza bene, ne ho aggiustata solo qualcuna...
ciao!
sele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.