Frasi di latino (12575)
ciao raga,
devo tradurre queste frasi:
I troiani ascoltarono le parole menzognere del traditore Sinone e portarono in città il cavallo di legno
ho tradotto:
(i troniani non lo so) audiebant verbum ( menzognere non lo so) proditoris sinonis et ferebant in oppida equem troiam.
La fortuna aiuta sempre gli uomini audaci, forti e coraggiosi.
Fortuna audievat semper hominaes audaces, fortis et animosis
L'oratore con un prudente discorso placò l'animo dei cittadini
Orator cum allocutiane prudenti placavit animum civis
Il re di Persia era ricco e potente ma non potè sottomettere le libere città della Grecia
Rex Persia erat (ricco e potente) sed non potuit domare civitates liberos Graeciae
Le fiere minacce dei Cartaginesi non spaventarono il forte animo di Attilio Regolo, saggio e coraggioso console romano. ( non l'ho saputa tradurre)
Spesso una piccola scintila suscita un ingente incendio
Saepe scintillam levem movet incedium ingentem
So che molte cose sono sbagliate... mi potete dare una mano a tradurre le frasi correttamente??
grazie mille
devo tradurre queste frasi:
I troiani ascoltarono le parole menzognere del traditore Sinone e portarono in città il cavallo di legno
ho tradotto:
(i troniani non lo so) audiebant verbum ( menzognere non lo so) proditoris sinonis et ferebant in oppida equem troiam.
La fortuna aiuta sempre gli uomini audaci, forti e coraggiosi.
Fortuna audievat semper hominaes audaces, fortis et animosis
L'oratore con un prudente discorso placò l'animo dei cittadini
Orator cum allocutiane prudenti placavit animum civis
Il re di Persia era ricco e potente ma non potè sottomettere le libere città della Grecia
Rex Persia erat (ricco e potente) sed non potuit domare civitates liberos Graeciae
Le fiere minacce dei Cartaginesi non spaventarono il forte animo di Attilio Regolo, saggio e coraggioso console romano. ( non l'ho saputa tradurre)
Spesso una piccola scintila suscita un ingente incendio
Saepe scintillam levem movet incedium ingentem
So che molte cose sono sbagliate... mi potete dare una mano a tradurre le frasi correttamente??
grazie mille
Risposte
si le mie almeno, le altre nn le ho controllate
sono tutte corrette?
lacaedemoni audiverunt verum(menzognere nn lo so) proditoris sinonis et tulerunt in oppida equem troiam
Fortuna audiuvat semper homines audaces,fortes et animosos
Orator cum allocutione prudenti placavit animum civium
Saepe scintilla exigua movet incedium ingentem
Le altre non riesco a farle perchè nn ho il dizionario per cercare le parole che servono
Orator cum allocutione prudenti placavit animum civium
Saepe scintilla exigua movet incedium ingentem
Le altre non riesco a farle perchè nn ho il dizionario per cercare le parole che servono
no, mi sa ch ho sbagliato, come molte altre cose-...
aiuatemi...grazie
aiuatemi...grazie
audievat nella seconda frase sei sicuro che sia scritto proprio così?