Frase di latino (253725)

.Seby.
Clinias, avarissimus homo, omnia sua vendidit et in aurum convertit; tum thesaurus in devio loco defodit.

Miglior risposta
AlessandraAle1998
Clinio, uomo avarissimo, venedette tutto il suo patrimonio e lo convertì in oro, tuttavia seppelli il tesoro in un luogo inaccessibbile. Inoltre giornalmente andava lì, si tratteneva tutto il giorno, accarezzava con animo e mente il denaro, esclamava tra se:" oh miot tesoro, oh miei carissimi soldini/spiccioli, quanto è dolce e sicura la vita con voi! Voi siete dei carissimi amici, voi mi offrite soccorso e protezione, non avrò mai bisogno di nulla sotto la vostra protezione! Gli uomini mi commiserano perchè vedono la mia vita modica, io li derido( derido quelli) , quando osservo attentamente le mie ricchezze. "oh miseri e stolti, non sono capaci di badare a se stessi!". Una volta il vicino notò l'omincolo e indagò sulle sue intezioni; quando la situaizone gli fu chiara/manifesta, la notte dissotterrò l'oro e lo rubò. Il giorno dopo l'avaro trovò la fossa vuota e cominciò a delirare lì accanto. Molti ascoltarono le sue grida e il suo dolore compiangevano; ma quando ascoltarono la sua motivazione dissero: " smetti di lamentarti, noi ti forniremo un ottimo rimedio: scava una fossa/ lapide ( per uomini) al posto dell'oro e tutti quelli che prima vivranno,certamente ti porgeranno l'oro per nessun utilizzo
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.