Aiutatemi x favore!!

letter
mi potreste tradurre queste frasi??
1) De natura multi clari poetae scribebant et eorum ( loro ) docti libri etiamnunc magna cura leguntur.
2) Multae amphorae cum vino ad epulas gerentur et laeti convivae per multas horas bibent.
3) Parvi anuli ex auro et splendidae armillae ex argento a puellis et a matronis diliguntur.
4) Per claros poetas agri non coluntur; nunc, fili mi, libros relinque et agricolas adiuva in parvo patris ( del padre, gen. ) fundo.
5) Pugnare et in pugna pro patria cadere: haec ( "queste cose","ciò" nom. plur. ) viros ad caelum inter superos tollunt.
6) Ob ferum ingenium Alexander timebatur nec a Macedonis Graecisque amabatur.
7) De Romanorum vita multa in libris scribuntur.
Per piratas Sextus Pompeius in pelago contra Romanos bellum gerebat.
9) Animo laeto oppidum nostrum videbitis: ante forum mirum templum et clara deorum simulacra spactabitis.
10) Prae incolarum iniuriis Romanorum legati in foro non manent et cum tribuno discedunt.

dall'italiano:
1) I grandi difetti generano miseria e sono vinti soltanto con incessante ( strenuus,-a,-um ) applicazione.
3) Per la rovina della città molti uomini piangevano insieme ai [ loro ] figli.
5) Una piccola coppa d'argento stava sulla mensa dell'ambasciatore.
10) Il figlio di Druso è soprannominato Germanico per le sue grandi vittorie contro ( contra + acc. ) i Germani.

grazissime in anticipo a ki mi può salvare!!

Risposte
letter
visto? allora nn sn l'unica!! :D :D beh dai meglio così x noi!! :lol

trau8
in classe mia si direbbe "che chiella!!!!!!" che sta per "sec-chiella"... :lol skerzo.. beh, è tutta fortuna... anke io nn faccio una versione dall'inizio dell'anno ma le versioni in classe vanno a gonfie vele!!

trau8
1. molti poeti famosi scrivevano (ma puoi tradurre pure con scrissero) riguardo alla natura, e i lori libri eruditi sono letti anche adesso
2. vengono portate molte anfore di vino (lett "con vino"= contenenti vino) ai banchetti, e allegri i convitati bevono per molte ore (ke frase del cavolo, posso dirlo!??)
3. (lett al passivo) alle fanciulle e alle matrone piacciono gli anellini d'oro e i lucenti braccialetti d'argento
4. I campi nn vengono coltivati dai poeti famosi; [perciò] adesso figlio mio lascia i libri e aiuta i contadini nella piccola tenuta di (tuo) padre (per la serie "prendi l'arte e mettila da parte"!!)
6. Alessandro era temuto per la sua indole selvaggia e non era amato dai macedoni e dai greci
7. vengono scritte molte cose sulla vita dei romani

spero ke i miei commentini non ti disturbino... altrimenti sai ke noia il latino??!?!

Questa discussione è stata chiusa