PARAFRASI PRIMA NOVELLA QUINTA GIORNATA DECAMERON?!?!

Ssarass
RAGAZZI BISOGNO URGENTEMENTE! MI SERVIREBBE LA PARAFRASI DELLA PRIMA NOVELLA QUINTA GIORNATA DEL DECAMERON DI BOCCACCIO. MI SERVE ENTRO GIOVEDI ! CONTO SU DI VOI. DAVVERO NE HO BISOGNO!!!! GRAZIE MILLE

Risposte
nikita1999
www.***.it/decamerone/g_05/5_01.htm

---

Niente siti concorrenti.

Ssarass

*-*AndromedA*-*
ssarass, potresti magari postarla, così è più semplice farla?? ;)

Ssarass
Ma la parafrasi vera e propria di tutta la novella non si trova da nessuna parte? non c'è qualcuno in grado di farla?

*-*AndromedA*-*
ho trovato questa:

Cimone amando divien savio, ed Efigenia sua donna rapisce in mare; è messo in Rodi in prigione, onde Lisimaco il trae, e da capo con lui rapisce Efigenia e Cassandra nelle lor nozze, fuggendosi con esse in Creti; e quindi, divenute lor mogli, con esse a casa loro son richiamati
da http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_del_Decameron

Ssarass
Io avrei bisogno della Parafrasi e non del riassunto :/

eleo
Ho trovato questo:

Cimone, figlio molto bello ma putroppo rozzo di Aristippo, ama Efigenia, promessa sposa a Pasimunda, giovane ricco di Rodi, e per lei diventa un uomo nuovo, ben vestito, abile lavoratore nonché filosofo. Così la rapisce ma naufraga a Rodi a causa di una terribile tempesta e immediatamente viene imprigionato da Lisimaco, somma magistratura di Rodi, e condannato assieme ai suoi compagni alla prigione perpetua. Anche Lisimaco è però follemente innamorato di una donna, la sorella di Efigenia, Cassandrea, promessa sposa a Ormisda; ed è proprio per questo motivo che decide di accordarsi con il prigioniero. Il piano è molto semplice: rapiscono insieme le due amate poco prima del loro matrimonio e fuggono a Creti, dove sono al sicuro grazie ad alcuni amici. La situazione dopo un periodo di tempo non precisato torna normale e così entrambe le coppie possono tornare ai loro paesi originari, Cimone e Efigenia a Cipri, mentre Lisimaco e Cassandrea a Rodi.

*-*AndromedA*-*
guarda qui: http://www.****.org/lezione/boccaccio-cimone-riassunto-e-commento-della-novella-4632.html

Ssarass
"Cimone"

*-*AndromedA*-*
come si intitola? lo sai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.