Cosa ne pensate di questo tema?

mirietta100
Traccia: Spiega quali sono, a tuo giudizio, gli interessi e gli ideali dei giovani d'oggi.

Svolgimento

Un ideale è un progetto futuro che si pone una persona, sopratutto un giovane.
Molti giovani d'oggi non pensano molto al loro futuro perchè, secondo loro, il lavoro viene da solo, invece no, ognuno, pensando alle sue capacità, cerca un lavoro che si adatti a quello che sa fare.
La gioventù d'oggi si interessa di molte cose: molti giovani sono sportivi, amano lo sport; guardano molto la televisione e sperano, un giorno, di poter essere una persona famosa. Non si rendono però conto che stanno sognando: la vita di oggi è molto cambiata ed è quasi impossibile diventare una personaggio famoso. I ragazzi di oggi non pensano ad un lavoro futuro che potrebbero fare, vogliono quasi tutti fare un lavoro semplice, non impegnativo, non troppo pesante, ma soprattutto vengono obbligati a fare un lavoro che a loro non piace. Questo perchè, fin da piccoli, sono stati cresciuti secondo i voleri dei genitori, che, purtroppo, obbligano i propri figli a fare una determinata scuola, e quindi poi un determinato lavoro. Dopo la scuola media si deve decidere che scuola frequentare e ogni giovane sceglie la scuola che gli piace, ma la maggior parte delle volte sono i genitori che obbligano i figli a fare una scuola specifica. Quindi è automatico che i ragazzi in futuro facciano un lavoro che a loro non piace per niente.
Ci sono poi dei giovani interessati di altre culture e dopo la scuola decidono di fare un viaggio per fare esperienze lavorative e per guadagnare un po' di soldi in modo che sappiano essere responsabili economicamente. Altri invece fanno dei lavoretti qua e là sempre per guadagnare soldi, altri ancora fanno volontariato. La maggior parte dei giovani d'oggi, invece, decide di andare subito dopo la quinta superiore all'università perchè il lavoro ormai si trova solo se si ha un diploma.
Ogni giovane può incontrare varie difficoltà ma non deve mollare e lasciarsi andare, deve andare avanti e credere nelle proprie capacità, ispirando poi al successo.

Miglior risposta
coltina
(secondo me manca una introduzione)
Un ideale è un progetto futuro che una persona, sopratutto un giovane, si pone.
Molti giovani d'oggi non pensano troppo al loro futuro perchè SONO CONVINTI CHE il lavoro vENGA da solo, MENTRE ognuno, pensando alle sue capacità, DOVREBBE IMPEGNARSI PER cercaRE un lavoro che si adatti a quello che sa fare. (qui c'è uno stacco troppo netto con l'argomento successivo)
La gioventù d'oggi HA MOLTI INTERESSI: i giovani sono sportivi O amano GUARDARE lo sport; CREDONO TROPPO A CIO' CHE VEDONO IN televisione e sperano, un giorno, di poter essere una persona famosa. Non si rendono però conto che stanno sognando: la vita di oggi è molto cOMPLICATA ed è quasi impossibile diventare una personaggio famoso.
(Altro stacco troppo brusc, torni al tema lavoro che avevi gia' trattato prima)
I ragazzi di oggi non pensano ad un lavoro futuro che potrebbero fare, vogliono quasi tutti fare un lavoro semplice, non impegnativo, non troppo pesante, ma soprattutto vengono obbligati a fare un lavoro che a loro non piace. Questo perchè, fin da piccoli, sono stati cresciuti secondo i voleri dei genitori, (ma chi l'ha detto????) che, purtroppo, obbligano i propri figli a fare una determinata scuola, e quindi poi un determinato lavoro. Dopo la scuola media si deve decidere che scuola frequentare e ogni giovane sceglie la scuola che gli piace, ma la maggior parte delle volte sono i genitori che obbligano i figli a fare una scuola specifica. Quindi è automatico (ma vah! Ma perchè mai?) che i ragazzi in futuro facciano un lavoro che a loro non piace per niente.
Ci sono poi dei giovani interessati AD altre culture e dopo la scuola decidono di fare un viaggio per fare esperienze lavorative e per guadagnare un po' di soldi in modo DA IMPARARE AD essere responsabili economicamente. Altri invece fanno dei lavoretti qua e là sempre per guadagnare soldi, altri ancora fanno volontariato. La maggior parte dei giovani d'oggi, invece, decide di andare subito dopo la quinta superiore all'università perchè il lavoro ormai si trova solo se si ha un diploma. (il diploma te lo danno le superiori, non l'universitA')
Ogni giovane può incontrare varie difficoltà ma non deve mollare e lasciarsi andare, deve andare avanti e credere nelle proprie capacità, ispirando poi al successo.

Sono intervenuta il meno possibile, perchè il tema è tuo, ma salti di palo in frasca, non supporti le tue idee e alcune mis embrano un po' campate per aria. continui a mischiare interessi e ideali e poi ti concentri sull'argomento lavoro che non è richiesto dalla traccia.
La mia scaletta non ti è servita a molto mi pare.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.