Congiuntivo (216324)
Volevo chiedere se secondo voi è più giusta questa frase:«Avrei potuto capire se quel tizio fosse davvero dalla nostra parte o stesse solo temporeggiando.» o questa: «Avrei potuto capire se quel tizio era davvero dalla nostra parte o stava solo temporeggiando.»
Grazie a chiunque risponderà.
Grazie a chiunque risponderà.
Risposte
Grazie
Vanno bene entrambe a mio avviso :)
Ciao Laura!
Ciao Laura!
Questo è il contesto intero della frase: «Quella notte non riuscii a prendere sonno. Mille domande mi arrovellavano il cervello. Ah se avessi potuto avere notizie fresche dalla Francia. Avrei potuto capire se quel tizio era davvero dalla nostra parte o stava solo temporeggiando.»
Oppure: «Quella notte non riuscii a prendere sonno. Mille domande mi arrovellavano il cervello. Ah se avessi potuto avere notizie fresche dalla Francia. Avrei potuto capire se quel tizio fosse davvero dalla nostra parte o stesse solo temporeggiando.»
Il congiuntivo ci sta bene, ma anche l'indicativo non è male. Cosa dite???
Aggiunto 39 secondi più tardi:
Grazie
Oppure: «Quella notte non riuscii a prendere sonno. Mille domande mi arrovellavano il cervello. Ah se avessi potuto avere notizie fresche dalla Francia. Avrei potuto capire se quel tizio fosse davvero dalla nostra parte o stesse solo temporeggiando.»
Il congiuntivo ci sta bene, ma anche l'indicativo non è male. Cosa dite???
Aggiunto 39 secondi più tardi:
Grazie
La seconda non è sbagliata di sicuro!
la prima decisamente :)
Questa discussione è stata chiusa