Una terza lingua,ma quale?
Ciao ragazzi!
Non so è esattamente la sezione giusta,ma volevo sapere qualche vostro parere perchè vorrei imparare una nuova lingua,parlo italiano e qualcosa di inglese,ma vorrei impararne un'altra,mi piacerebbe tanto il tedesco,e sono certo di non voler imparare nè giapponese nè cinese!
Mi suggerita magari qualche testo di riferimento?
Grazie!

Non so è esattamente la sezione giusta,ma volevo sapere qualche vostro parere perchè vorrei imparare una nuova lingua,parlo italiano e qualcosa di inglese,ma vorrei impararne un'altra,mi piacerebbe tanto il tedesco,e sono certo di non voler imparare nè giapponese nè cinese!
Mi suggerita magari qualche testo di riferimento?
Grazie!
Risposte
OT
Scusate se vado fuori tema, ma qualcosa di simile e gratutito per chi è rimasto col pc?
principalmente per l'inglese
magari sul forum c'è già qualcosa in merito ma non ho usato la funzione cerca
Scusate se vado fuori tema, ma qualcosa di simile e gratutito per chi è rimasto col pc?
principalmente per l'inglese
magari sul forum c'è già qualcosa in merito ma non ho usato la funzione cerca
"Camillo":
Ho notato che si parla poco dello spagnolo, solo vict85 ha detto cose che condivido.
Tutta l'America centrale e il sud America con l'eccezione del Brasile parlano Spagnolo oltre al Messico.
Credo valga la pena di considerarla come opzione possibile.
Indubbiamente ha la sua importanza,ma il mio scopo è quello di imparare una lingua utile a ciò che sto facendo,quindi da questo punto penso che il francese e il tedesco siano più utili a ciò che mi serve! Ma è ovvio che prima o poi imparerò anche quella!

Ho notato che si parla poco dello spagnolo, solo vict85 ha detto cose che condivido.
Tutta l'America centrale e il sud America con l'eccezione del Brasile parlano Spagnolo oltre al Messico.
D'inglese ce ne sono infiniti. Questo ce l'ho ed è molto buono:
http://www.imparare-inglese.com/2010/06 ... h-fitness/
Anche quelli della Deagostini sono ottimi:
http://www.deagostini.it/prodotti/inglese-iphone-e-ipad
Per il tedesco non saprei.
http://www.imparare-inglese.com/2010/06 ... h-fitness/
Anche quelli della Deagostini sono ottimi:
http://www.deagostini.it/prodotti/inglese-iphone-e-ipad
Per il tedesco non saprei.
"fields":
[quote="ham_burst"]
una domanda,
a me ricorda questo software. Se lo conosci è simile lo stile di apprendimento?
No, lo stile di apprendimento è diverso ed è quello classico. S'impara la lingua attraverso la grammatica e attraverso esempi.
...
Io ho scelto consapevolmente questo approccio didattico, perché lo trovo più efficace. In fondo non siamo bambini, non abbiamo bisogno di imparare come i bambini, cioè sentendo ripetere all'infinito le cose e apprendendo la grammatica intuitivamente. E' infinitamente più rapido imparare consapevolmente le regole grammaticali (almeno per me...)[/quote]
interessante approccio, sembra più promettente di quello citato nell'altro post

Per curiosità, conosci qualche software didattico per altre lingue: Inglese e Tedesco?
Wow è davvero interessante!

"fields":
[quote="Giant_Rick"][quote="fields"]
http://ouinofrench.com/
Interessante!
Se in due mesi si può imparare qualcosa la cosa mi attira.. dunque tu hai comprato il programma? Non c'è una versione ''lite'' magari gratuita?

Sul sito c'è la versione "lite" gratuita, ti consiglio di provarla. Io dopo averla provata ho deciso che la versione completa valeva tutti i 69 euro che costa e l'ho comprata. Alla fine non sono tanti soldi se il risultato è acquisire solide basi di una lingua.[/quote]
Scarico, provo e valuto.
Nel frattempo penso che ruberò la grammatica di mia sorella

"ham_burst":
una domanda,
No, lo stile di apprendimento è diverso ed è quello classico. S'impara la lingua attraverso la grammatica e attraverso esempi. Ci sono ad esempio i moduli "pronomi" in cui impari je, tu, il, elle... e poi vedi come si usano, leggendo frasi pronunciate da francesi. Poi ci sono i moduli "aggettivi", "articoli", etc..
Poi ci sono moduli lessicali, in cui s'impara come parlare in certe situazioni, ad esempio al ristorante, aeroporto, oppure s'imparano i nomi dei colori o delle parti del computer, etc.
Per finire c'e' il modulo verbi, dove s'imparano le coniugazioni di quasi tutti i verbi.
Il tutto e' corredato da molti esercizi, naturalmente.
Io ho scelto consapevolmente questo approccio didattico, perché lo trovo più efficace. In fondo non siamo bambini, non abbiamo bisogno di imparare come i bambini, cioè sentendo ripetere all'infinito le cose e apprendendo la grammatica intuitivamente. E' infinitamente più rapido imparare consapevolmente le regole grammaticali (almeno per me...)
"fields":
[quote="fields"]
Sul sito c'è la versione "lite" gratuita, ti consiglio di provarla. Io dopo averla provata ho deciso che valeva tutti i 69 euro che costa la versione completa e l'ho comprata. Alla fine non sono tanti soldi se il risultato è acquisire solide basi di una lingua.[/quote]
una domanda,
"Giant_Rick":
[quote="fields"]
Interessante!
Se in due mesi si può imparare qualcosa la cosa mi attira.. dunque tu hai comprato il programma? Non c'è una versione ''lite'' magari gratuita?

Sul sito c'è la versione "lite" gratuita, ti consiglio di provarla. Io dopo averla provata ho deciso che la versione completa valeva tutti i 69 euro che costa e l'ho comprata. Alla fine non sono tanti soldi se il risultato è acquisire solide basi di una lingua.
"fields":
Interessante!

"fields":
:)
Secondo me è veramente facile per un italiano imparare il francese e dà molta soddisfazione parlarlo ... è molto musicale).

Secondo me è veramente facile per un italiano imparare il francese e dà molta soddisfazione parlarlo (al contrario dell'inglese, non ci si sente "ridicoli" a pronunciarlo bene, e al contrario del tedesco, è molto musicale).
Io ho imparato le mie prime basi di francese con questo corso:
E' veramente fantastico, tratta in modo completo la grammatica di base, verbi, parole e situazioni comuni, ogni frase d'esempio è pronunciata da madrelingua etc. Io ho iniziato da zero e mi sono trovato benissimo. Poi basta leggere un po' di giornali francesi, qualche libro semplice, guardare un po' di video su you tube e il gioco è fatto. In due mesi di studio (1-2 ore al giorno), sono in grado di capire qualsiasi testo ed esprimermi decentemente (ovviamente non so ancora molte parole, ma in realtà son quasi tutte uguali alle parole italiane o inglesi).
"fields":Perfetto,ho deciso,vada per il tedesco!
Tu me déçois mon ami! Le français est la plus belle langue du monde. Parler en français est comme jouer de la musique. Il y a aussi beaucoup de mathématique écrite en français. De plus, pour nous italiens c'est très facile apprendre le français. Je comprends et je parle français après deux mois d'étude!
Traduzione:
Mi deludi amico mio! Il francese è la più bella lingua del mondo. Parlare in francese è come suonare della musica. Molta matematica inoltre è scritta in francese. E poi per noi italiani è molto facile imparare il francese. Io capisco e parlo il francese dopo soli due mesi di studio!
Mi metti in crisi,anche perchè ho del materiale per studiare francese,ma niente per il tedesco,mi sa che non ti deludo!

Perfetto,ho deciso,vada per il tedesco!
Tu me déçois mon ami! Le français est la plus belle langue du monde. Parler en français est comme jouer de la musique. Il y a aussi beaucoup de mathématique écrite en français. De plus, pour nous italiens c'est très facile apprendre le français: je le comprends et je le parle après deux mois d'étude!
Traduzione:
Mi deludi amico mio! Il francese è la più bella lingua del mondo. Parlare in francese è come suonare della musica. Molta matematica inoltre è scritta in francese. E poi per noi italiani è molto facile imparare il francese. Io capisco e parlo il francese dopo soli due mesi di studio!

From now,me too!

For the german own nothing! 
P.S.: In english corner I write only in english.

P.S.: In english corner I write only in english.

Perfetto,ho deciso,vada per il tedesco!
Ma mi piacerebbe avere qualche libro da cui attingere,qualche suggerimento?
Ma mi piacerebbe avere qualche libro da cui attingere,qualche suggerimento?
"vict85":
Riguardo ad altre cinese e arabo sono lingue che possono essere utili in un mondo in espansione, ma poco per un matematico. Giapponese tutto sommato serve solo se vuoi andare in giappone.
da aggiungere a ciò, c'è la difficoltà nello studio di queste lingue medio/estremo-orientali.
Oltre la loro estrema utilità in un mondo globale, il cinese è un bel esempio di lingua del futuro non lontano, la difficoltà nello studiare queste particolarli lingue fatte da ideogrammi e regole del tutto diverse dalle lingue Latine/romanze non è da sottovalutare.
Piccola curiosità che gli orientali studiano senza troppo sforzo l'italiano, ma non il contrario

Se dovessi scegliere un'ulteriore lingua, io mi indirizzerei al tedesco.
"vict85":
.... La scelta direi che non è per nulla obbligata.
cioè?