Versione di greco Lisia

pimpa93
Mi servirebbe questa versione di greco ' E' difficile comporre un epitafio per i caduti ateniesi ' di Lisia (libro Saphéneia).

Εἰ μὲν ἡγούμην οἷόν τε εἶναι, ὦ παρόντες ἐπὶ τῷδε
τῷ τάφῳ, λόγῳ δηλῶσαι τὴν τῶν ἐνθάδε κειμένων ἀνδρῶν
ἀρετήν, ἐμεμψάμην ἂν τοῖς ἐπαγγείλασιν ἐπ’ αὐτοῖς ἐξ
ὀλίγων ἡμερῶν λέγειν· ἐπειδὴ δὲ πᾶσιν ἀνθρώποις ὁ
πᾶς χρόνος οὐχ ἱκανὸς λόγον ἴσον παρασκευάσαι τοῖς τού-
των ἔργοις, διὰ τοῦτο καὶ ἡ πόλις μοι δοκεῖ, προνοουμένη
τῶν ἐνθάδε λεγόντων, ἐξ ὀλίγου τὴν πρόσταξιν ποιεῖσθαι,
ἡγουμένη οὕτως ἂν μάλιστα συγγνώμης αὐτοὺς παρὰ τῶν
ἀκουσάντων τυγχάνειν. [2] ὅμως δὲ ὁ μὲν λόγος μοι περὶ τού-
των, ὁ δ’ ἀγὼν οὐ πρὸς τὰ τούτων ἔργα ἀλλὰ πρὸς τοὺς
πρότερον ἐπ’ αὐτοῖς εἰρηκότας. τοσαύτην γὰρ ἀφθονίαν πα-
ρεσκεύασεν ἡ τούτων ἀρετὴ καὶ τοῖς ποιεῖν δυναμένοις καὶ
τοῖς εἰπεῖν βουληθεῖσιν, ὥστε καλὰ μὲν πολλὰ τοῖς προ-
τέροις περὶ αὐτῶν εἰρῆσθαι, πολλὰ δὲ καὶ ἐκείνοις παρα-
λελεῖφθαι, ἱκανὰ δὲ καὶ τοῖς ἐπιγιγνομένοις ἐξεῖναι εἰπεῖν·

grazie in anticipo

Aggiunto 5 ore 14 minuti più tardi:

va bene anche se mi aiutate domani non ho fretta

Miglior risposta
selene82
Se pensassi che è possibile, o voi che siete presenti su questa tomba, mostrare con un discorso il valore degli uomini che giacciono qui, biasimerei quelli che hanno annunciato di parlare su di loro da pochi giorni. Poiché a tutti gli uomini tutto il tempo non è sufficiente a preparare un discorso pari alle imprese di costoro, per questo mi sembra che anche la città, provvedendo a coloro che parlano qui, faccia da poco la disposizione, pensando così che quelli potrebbero ottenere massimamente indulgenza da parte di coloro che ascoltano. Parimenti è il mio discorso riguardo a costoro, la competizione non è con le imprese di questi ma con quelli che hanno parlato prima di loro. Il loro valore infatti procurò una tanto grande mancanza di invidia sia a coloro che possono fare sia a coloro che vogliono parlare, che molte e belle cose sono state dette dai precedenti riguardo loro, molte anche sono state tralasciate da quelli, e anche a coloro che vengono dopo è possibile dire cose sufficienti.

ciao!
sele
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.