SELENE, l'epigramma!!!!!!!!!!!!

ignorante96
ciao selene,
sono giorni che ti chiedo questo epigramma; perché non me lo traduci??
mi fido molto di te. ciao ciao

ἓξ ὦραι μόχθοις ίκανωταται: αἱ δὲ μετ' αὐτὰς γράμμασι δεικνύμεναι ΖΗΘΙ λέγουσι βροτοῖς

Aggiunto 53 minuti più tardi:

grazie sele,
sempre la numero uno sei...lo dico sempre io!!!

Risposte
selene82
sei ore sono sufficientissime ai lavori; quelle dopo di queste, indicate con le lettere ΖΗΘΙ, dicono ai mortali: "vivi".

vuol dire che le prime ore del giorno sono sufficienti per lavorare. nella seconda parte c'è un gioco di parole: le ore successive alle prime sei dedicate al lavoro, sono indicate dalle lettere dell'alfabeto ZETA HETA, THETA, IOTA, che nell'alfabeto greco, considerando il digamma F quinta lettera, poi perduta, sono la settima, ottava, nona e decima lettera dell'alfabeto, corrispondenti alla settima, ottava, nona e decima ora della giornata (le ore in Grecia erano indicate dalle lettere dell'alfabeto). Queste lettere formano anche ΖΗΘΙ, una forma di imperativo atematico (senza vocale tematica) del verbo ΖΑΩ, vivere, che è il messaggio che le ore successive alla sesta danno agli uomini: vivi! ossia, non lavorare... Questo gioco di parole, per cui le lettere iniziali che compongono una parola hanno ciascuna a loro volta un significato, si chiama ACROSTICO.

scusa, ieri ero piena di lavoro e mi era sfuggito il post! :-)

ciao ciao,
sele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.