Paraskeuazo è per te

alex16
paraaaa...mi serve il tuo aiuto...nn è k mi puoi tradurre qst versione entro il 1 agosto????ti prego!
la versione è: Edipo svela gloriosamente il mistero della Sfinge:
Ή Ήρα εμεμπε γαρ εις τους θηβαιους την Σφιγγα, φορεβον τερας: η δε προσωπον μεν γυναικος ειχε, στῆθος δε και βασιν και ουραν λεοντος και πτερυγας ορνιθοσ. Επ' ορος εκαθεζετο και αινιγμα προυτεινε τοις θεβαιοις:" Τι εστιν το εχον μιαν φωνην και τετραπουν και διπουν και τριπουν γιγνομενον?" Κατα χρησμον, δεῖ τους θηβαιους το αινιγμα λυειν, οπως τῆς Σφιγγος απαλλασσωνται, διο πολλοι μεν πειρῶνται,επει δε ουχ ευρισκουσιν, η Σφιγξ αρπαζει τους αμαρτανοντας και καταβιβρωσκει. Ο δε Οιδιπους επιτυγχανει,λεγων το υπò τῆς Σφιγγος αινιττομενον ανθρωπον ειναι: ο δε γιγνεται τετραπους βρεφος ων, τοις τετταρσι κωλοις βαδιζων, τελειουμενος δε διπους, γερων δε τριτην προσλαμβανει βασιν το βακτρον. Ή Σφιγξ απò τῆς πετρας εαυτην ριπτει.

Risposte
IPPLALA
OK, allora chiudo!! :hi

alex16
mamma mia tu sei un genio!!!!grazie mille!!!

IPPLALA
Para, bravo, che pazienza!

paraskeuazo
Ahahah :lol:lol Ary se studiassi greco capiresti ciò che è scritto, cmq ecco quà:

Era mandò ai Tebani la Sfinge, una creatura... φορεβον? (sei sicuro di aver scritto bene): aveva infatti il viso di donna, il petto, le gambe e la coda di leone e le ali di uccello. Si posizionò su una rupe e propose un enigma ai Tebani: "Che cos' è che ha una voce e diventa quadrupede, poi bipede e poi tripode?" Secondo l'oracolo era necessario che i Tebani sciogliessero l'enigma in modo da mandare via la sfinge, perciò molti provavano e poichè non indovinavano, la sfinge afferrava coloro che fallivano e li divorava. Edipo indovinò, dicendo alla sfinge che gli aveva posto l'enigma, che era l'uomo: infatti è quadrupede quando è neonato, camminando con quattro estremità (mani e piedi), da adulto bipede e quando è anziano aggiunge una terza "gamba", il bastone. La Sfinge quindi cadde dalla rupe

Ary19
ma nn si capisce niente!!:O_o

x fortuna nn faccio il classico..8)8)

alex16
grazie para!!!!sei un grande...no cmq nn h avuto il debito ma h una prof k mi ha dato 15 versioni di greco e 15 di latino e dato k ad agosto parto e nn ne potrò fare molte kiedo qui

IPPLALA
Ma scusa hai avuto il debito a greco alex?

paraskeuazo
Si si ok, per qsto pomeriggio te la traduco :yes

Questa discussione è stata chiusa