Mi servirebbe per favore la traduzione di questa versione del libro ta ellenikà vol.2 p 139 n 6

ginevralochitoo
per favore mi servirebbe la traduzione della versione di greco aristide il giusto nel volume ta ellenika 2 p 139 n 12

Miglior risposta
Natalia_M
Gli Ateniesi dopo la battaglia di Maratona ostracizzavano Aristide per invidia nei suoi confronti, secondo quanto dicevano per paura della tirannide. L'ostracismo era un allontanamento di dieci anni; ciò che accadeva era questo: ciascuno, preso un coccio, scriveva chi voleva esiliare tra i cittadini e [lo] portava in un luogo dell'agorà. Gli arconti contavano tutto quanto il totale dei cocci; infatti se coloro che avevano scritto [sui cocci] erano meno di seimila, l'ostracismo era senza effetto.
Dunque, quando allora venivano scritti i cocci, dicono che uno degli analfabeti, avendo consegnato il coccio ad Aristide, come [se fosse stato] uno qualunque, gli chiese di scrivere "Aristide". Poiché Aristide si meravigliò e gli domandò se Aristide gli avesse fatto qualcosa di male, l'uomo diceva:"Io non conosco Aristide, non mi ha fatto alcun male, ma mi dà fastidio ascoltare ovunque "il Giusto". Allora Aristide non rispose nulla ma scrisse sul coccio il proprio nome.
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.