GRECO: Senofonte, Bisogna obbedire alle leggi
Ciao a tutti! Avrei un grande bisogno di voi!!
Mi aiutate a tradurre questa versione di Senofonte, per favore?!
(num 5 pag 150 di Triakonta)
urgenteeeeeeeeeeeee
GRAZIE MILLE
Mi aiutate a tradurre questa versione di Senofonte, per favore?!
(num 5 pag 150 di Triakonta)
urgenteeeeeeeeeeeee
GRAZIE MILLE
Risposte
eneirgasato aute: "se non avesse fatto in essa";
crinosin, edontai e peithontai sono tutti congintivi presenti, 3 pers plu.
prego! ;)
Se il forum non ti basta clicca qui https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html e vinci un'ora di ripetizione gratuita con i nostri tutor!
:hi
crinosin, edontai e peithontai sono tutti congintivi presenti, 3 pers plu.
prego! ;)
Se il forum non ti basta clicca qui https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html e vinci un'ora di ripetizione gratuita con i nostri tutor!
grazie Sele!!!!!
..posso chiederti solo 2 cosette di grammatica??
tu hai tradotto "eneirgàsato autè" (2nda riga) con "se non avesse introdotto in essa": mi potresti aiutare a renderla un pò più letterale? (il verbo "energazomai" non significa "lavorare, operare"??);
Alla riga 10 c'è "crìnosin": ma che modo e tempo è? cioè è congiuntivo pres/aoristo/perfetto???
Alle righe 11 e 12 ci sono "èdontai" e "pèizontai": questi sono congiuntivi pres/aoristi???
grazie ancora, Sele ;)
..posso chiederti solo 2 cosette di grammatica??
tu hai tradotto "eneirgàsato autè" (2nda riga) con "se non avesse introdotto in essa": mi potresti aiutare a renderla un pò più letterale? (il verbo "energazomai" non significa "lavorare, operare"??);
Alla riga 10 c'è "crìnosin": ma che modo e tempo è? cioè è congiuntivo pres/aoristo/perfetto???
Alle righe 11 e 12 ci sono "èdontai" e "pèizontai": questi sono congiuntivi pres/aoristi???
grazie ancora, Sele ;)
Hai appreso che lo spartano Licurgo non avrebbe reso per niente Sparta diversa dalle altre città se non avesse introdotto in essa l'obbedire moltissimo alle leggi. Non sai che tra i capi nelle città alcuni sono più responsabili per i cittadini dell'obbedire alle leggi, questi sono i migliori e una città nella quale i cittadini obbediscono moltissimo alle leggi vive benissimo in pace e in guerra in guerra è . Ma anche la concordia sembra essere un bene grandissimo ai cittadini e per lo più in esse le gherusie e gli uomini migliori ordinano ai cittadini di andare d'accordo e dappertutto in Grecia vige la legge che i cittadini giurano che andranno d'accordo e dappertutto giurano questo giuramento. Io credo che questo accada non affinché i cittadini giudichino le medesime danze né affinché lodino i medesimi auleti, né affinché scelgano i medesimi poeti, né affinché godano delle medesime cose, ma affinché obbediscano alle leggi. Obbedendo infatti i cittadini a queste, le città diventano più forti e floride. senza concordia né una città può essere governata né una casa può essere amministrata bene.
sele
sele