GRECO: Senofonte, Bisogna obbedire alle leggi

pastasciutta
Ciao a tutti! Avrei un grande bisogno di voi!!
Mi aiutate a tradurre questa versione di Senofonte, per favore?!
(num 5 pag 150 di Triakonta)
urgenteeeeeeeeeeeee
GRAZIE MILLE

Risposte
selene82
eneirgasato aute: "se non avesse fatto in essa";
crinosin, edontai e peithontai sono tutti congintivi presenti, 3 pers plu.

prego! ;)

Se il forum non ti basta clicca qui https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html e vinci un'ora di ripetizione gratuita con i nostri tutor!

:hi

pastasciutta
grazie Sele!!!!!
..posso chiederti solo 2 cosette di grammatica??
tu hai tradotto "eneirgàsato autè" (2nda riga) con "se non avesse introdotto in essa": mi potresti aiutare a renderla un pò più letterale? (il verbo "energazomai" non significa "lavorare, operare"??);
Alla riga 10 c'è "crìnosin": ma che modo e tempo è? cioè è congiuntivo pres/aoristo/perfetto???
Alle righe 11 e 12 ci sono "èdontai" e "pèizontai": questi sono congiuntivi pres/aoristi???

grazie ancora, Sele ;)

selene82
Hai appreso che lo spartano Licurgo non avrebbe reso per niente Sparta diversa dalle altre città se non avesse introdotto in essa l'obbedire moltissimo alle leggi. Non sai che tra i capi nelle città alcuni sono più responsabili per i cittadini dell'obbedire alle leggi, questi sono i migliori e una città nella quale i cittadini obbediscono moltissimo alle leggi vive benissimo in pace e in guerra in guerra è . Ma anche la concordia sembra essere un bene grandissimo ai cittadini e per lo più in esse le gherusie e gli uomini migliori ordinano ai cittadini di andare d'accordo e dappertutto in Grecia vige la legge che i cittadini giurano che andranno d'accordo e dappertutto giurano questo giuramento. Io credo che questo accada non affinché i cittadini giudichino le medesime danze né affinché lodino i medesimi auleti, né affinché scelgano i medesimi poeti, né affinché godano delle medesime cose, ma affinché obbediscano alle leggi. Obbedendo infatti i cittadini a queste, le città diventano più forti e floride. senza concordia né una città può essere governata né una casa può essere amministrata bene.

:hi
sele

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.