STRANIERI
SIETE DAKKORDO KON LE KLASSI SEMPARATI DI ITALIANI E STRANIERI?!?!?!?
Risposte
Aspettate però! Non si tratta di separare nettamente gli stranieri dagli italiani, a mò di segregazione raziale in periodo nazista :no se vi leggete l'articolo pubblicato qui su skuola, si nota che l'idea fondamentale è solo quella di unire gli stranieri che non conoscono l'italiano (e non il bambino per dire polacco che vive in italia da quando è nato e lo parla alla perfezione) in classi a parte, per l'insegnamento della nostra lingua al fine di inserilri poi nella classi normali dove potranno segure agevolmente le lezioni. Immaginatevi voi, alle medie per dire, in una classe di francesi, dove capite si e no qualche parola se nn nessuna di quello che dicono, come fate a seguire le lezioni?? a capire quello che dicono i compagni e sopratutto le insegnanti?? io personalmente vivrei in un incubo. Finireste che visto che una intera classe nn si può fermare per insegnare l'abc del francese a voi, per essere come minimo messi da parte o trattati come un poveretto da comprendere per il suo "handicap" linguistico.
Se invece seguite dei corsi esclusivamente per apprendere la lingua, dopo vi sarà più facile inserirvi nella classe normale con tutti gli altri. L'unica cosa è che, visto come vanno le cose nel nostro paese, una idea che di per sè è buona, verrà di certo messa male in pratica, ma sfociare addirittura in razzismo credo sia esagerato! (almeno finchè la cosa resta così, si intende)
Trovo che sia molto più cattivo e crudele escludere un ragazzino straniero perchè nn capisce quello che voi e tutta la classe dite, perchè parlate e vi esprimete in un modo che lui nn può capire... sarebbe totalmente tagliato fuori dal contesto
Avete capito il mio punto di vista??
Se invece seguite dei corsi esclusivamente per apprendere la lingua, dopo vi sarà più facile inserirvi nella classe normale con tutti gli altri. L'unica cosa è che, visto come vanno le cose nel nostro paese, una idea che di per sè è buona, verrà di certo messa male in pratica, ma sfociare addirittura in razzismo credo sia esagerato! (almeno finchè la cosa resta così, si intende)
Trovo che sia molto più cattivo e crudele escludere un ragazzino straniero perchè nn capisce quello che voi e tutta la classe dite, perchè parlate e vi esprimete in un modo che lui nn può capire... sarebbe totalmente tagliato fuori dal contesto
Avete capito il mio punto di vista??
Scusate eh! Però non è mica vero che se sono straniero vado in una classe diversa...
Prendo quanto scritto nell'alrticolo:
Prima di essere ammessi alla scuola dell'obbligo, gli stranieri dovranno sostenere dei test e altre prove di valutazione. Chi non le supererà verrà inserito in apposite classi che dovrebbero favorire l'apprendimento della lingua italiana, propedeutico all'ingresso nelle classi tradizionali
Mi sembra molto diverso. E alla fine pure giusto.
Prendo quanto scritto nell'alrticolo:
Prima di essere ammessi alla scuola dell'obbligo, gli stranieri dovranno sostenere dei test e altre prove di valutazione. Chi non le supererà verrà inserito in apposite classi che dovrebbero favorire l'apprendimento della lingua italiana, propedeutico all'ingresso nelle classi tradizionali
Mi sembra molto diverso. E alla fine pure giusto.
È inutile dire che non è razzista. In questo modo i ragazzi non potranno inserirsi all'interno del modo di pensare italiano, della vita italiana in genere. Ci sarà la separazione: tu sei italiano, vai da una parte; tu, invece, hai avuto problemi, vai da un altra. È solo un passo indietro. :hi
No assolutamente no!
Come direbbe il mio ex prof d'italiano: " MA CHE MI SIGNIFICAAAAAAAAAA?!!!"
Se viviamo in un paese democratico(mah...vabbe` diciamo democratico tanto per dire) dobbiamo avere tutti gli stessi diritti, senza discriminazioni tra le varie nazionalita`.
La trovo una cosa veramente inutile e, se posso dire, stupida. Non c'e` alcun motivo di separare gli alunni solo perche` sono di nazionalita` diversa. Che tristezza, siamo arrivati fino a questo punto.
E pensare che io farei i salti di gioia se avessi uno o una straniero/a in classe mia!
Come direbbe il mio ex prof d'italiano: " MA CHE MI SIGNIFICAAAAAAAAAA?!!!"
Se viviamo in un paese democratico(mah...vabbe` diciamo democratico tanto per dire) dobbiamo avere tutti gli stessi diritti, senza discriminazioni tra le varie nazionalita`.
La trovo una cosa veramente inutile e, se posso dire, stupida. Non c'e` alcun motivo di separare gli alunni solo perche` sono di nazionalita` diversa. Che tristezza, siamo arrivati fino a questo punto.
E pensare che io farei i salti di gioia se avessi uno o una straniero/a in classe mia!
Neanche io sono d'accordo. :no:no:no:no:no
No
Non lo trovo giusto.
Assolutamente NO!
Siamo in una società multiculturale! Lo scambio tra culture e tra persone è importantissimo.
E' sempre stato un mio sogno poter parlare in inglese con un americano (e posso dirmi pienamente soddisfatto di poterlo fare), oppure poter sentire cosa dice un ebreo, un islamico o un giapponese!
Anche i rumeni e gli esteuropei che sono oggetto di proteste di ogni tipo sarebbero un interessante soggetto con cui discutere.
Quindi, mi sembra una cosa vergognosa le classi con "etnie" separate.
Siamo in una società multiculturale! Lo scambio tra culture e tra persone è importantissimo.
E' sempre stato un mio sogno poter parlare in inglese con un americano (e posso dirmi pienamente soddisfatto di poterlo fare), oppure poter sentire cosa dice un ebreo, un islamico o un giapponese!
Anche i rumeni e gli esteuropei che sono oggetto di proteste di ogni tipo sarebbero un interessante soggetto con cui discutere.
Quindi, mi sembra una cosa vergognosa le classi con "etnie" separate.
bn neanke io
No