Scientifico o linguistico?? help me!!
ohi..allora ho 13 anni e x febbraio credo devo scegliere k scuola fare..sl k sono indecisa tra SCIENTIFICO e LINGUISTICO...
mi piacciono molto le lingue e ank il pof del linguistico, ma cm scuola, struttura e allievi frequentati preferisco lo scientifico...visto k al linguistico sono quasisl donne..
cosa mi consigliate?!?!?
mi piacciono molto le lingue e ank il pof del linguistico, ma cm scuola, struttura e allievi frequentati preferisco lo scientifico...visto k al linguistico sono quasisl donne..
cosa mi consigliate?!?!?
Risposte
blood:
[quote]veryqueen:
punti d vista..
il linguistico nn è inferiore a nessun liceo.. anzi...
credo che sia la scelta migliore.. e nn perk l ho fatto io, assolutamente.
linglese è FONDAMENTALE.. ma nn trascuriamo le lingue orientali...che ovviamente nn s studiano al liceo, ma all università.
mm no mi disp...nn credo ke sia il migliore...cmq conocordo sul fatto dell'inglese, ma io delle lingue orientali me ne sbatto, anke xckè comegia detto basta l'inglese....cmq adesso mi dici cm mai credi ke il linguistiko sia il migliore...io diko ke tra i licei sia il peggiore...ma voglio sapere qll ke pensi..
[/quote]
chi sceglie il linguistico nn è solo x le lingue ma è anke un opportunita d aprirti mentalmente..hai una cultura ke nn t puoi immaginare.. conosci molte cose ke neanke pensi..io poi la mia l ho gia detta...
veryqueen:
punti d vista..
linglese è FONDAMENTALE.. ma nn trascuriamo le lingue orientali...che ovviamente nn s studiano al liceo, ma all università.
mm no mi disp...nn credo ke sia il migliore...cmq conocordo sul fatto dell'inglese, ma io delle lingue orientali me ne sbatto, anke xckè comegia detto basta l'inglese....cmq adesso mi dici cm mai credi ke il linguistiko sia il migliore...io diko ke tra i licei sia il peggiore...ma voglio sapere qll ke pensi..
punti d vista..
ma anche si...e cmq x rispondere a saruccia, visto ke bisogna pensare alla globalizzazione l'inglese è la lingua globale...xcui a me basta..!
blood:
mmm secondo me i licei migliori sono scientifiko e classico, il linguistico ritengo sia gia un gradino piu in basso...
ma anche no!!!! :hi
:conmah...
cmq il linguistico nn è 1 liceo..è 1 sperimentazione..si studia da liceo..ma nn è obbligatoria l'università..
cmq nn direi k è inferiore rispetto alle altre scuole..e cmq nn è la stessa cs del bilingismo dato k li si fanno sl 2 lingue..
poi il ftt k se uno lavora in italia nn ha a k fare cn gli inglesi..ma ora cm ora nn si può pensare all'italia..devi pensare alla globalizzazione...boh..
cmq grazie a tutti!!se volete dare altri consigli vi ringrazio di cuore!!!
cmq il linguistico nn è 1 liceo..è 1 sperimentazione..si studia da liceo..ma nn è obbligatoria l'università..
cmq nn direi k è inferiore rispetto alle altre scuole..e cmq nn è la stessa cs del bilingismo dato k li si fanno sl 2 lingue..
poi il ftt k se uno lavora in italia nn ha a k fare cn gli inglesi..ma ora cm ora nn si può pensare all'italia..devi pensare alla globalizzazione...boh..
cmq grazie a tutti!!se volete dare altri consigli vi ringrazio di cuore!!!
mmm secondo me i licei migliori sono scientifiko e classico, il linguistico ritengo sia gia un gradino piu in basso...
tanuzzo_14:
io ti consiglio lo scientifico poi fai tu, lo scientifico è facile io vado lì allo scientifico e x me è perfetto poi non so tu come studi...;););););););););)
è facile??????????waw 6 sikuro di dire sta cosa?
cmq allo scientifico fai tante cose è + completo.Ma anke il lingusitico è bello se ti picciono le lingue
si, pico ha ragione stavolta. Anche io vado allo scientifico e vi posso assicurare che non e` una passeggiata.
Poi dipende dai professori.
Poi dipende dai professori.
paraskeuazo:
Questa volta Pico non ha torto però, ha giustamente detto che dire in generale che lo scientifico è facile, è sbagliato, se si tiene conto solo della propria scuola come esempio...
già :yes
Questa volta Pico non ha torto però, ha giustamente detto che dire in generale che lo scientifico è facile, è sbagliato, se si tiene conto solo della propria scuola come esempio...
TH3 CH3M1ST:
[quote]PicoDellaMirandola:
Lo scientifico sarà facile ad Agrigento, non generalizzare
Questo lo dici tu!!!
E smettila di dire che la roba quà è più facile, smettila. Mi hai davvero rotto
con questo tuo fare da superiore
Ck-28
[/quote]
Eccolo di nuovo. Questa roba quà non l'ho detta io ma Tanuzzo, il quale ha affermato che lo scientifico è facile ed è di Agrigento. Ho ripetuto la frase, poteva anche essere di Sondrio. Ecco come sarebbe stata, se ti è difficile immaginarlo: lo scientifico sarà facile a Sondrio, non generalizzare. Smettila te, non per me ma perché ti stai rendendo ridicolo
PicoDellaMirandola:
Lo scientifico sarà facile ad Agrigento, non generalizzare
Questo lo dici tu!!!
E smettila di dire che la roba quà è più facile, smettila. Mi hai davvero rotto
con questo tuo fare da superiore
Ck-28
klight:attualmente non penso sia proprio così . Il linguistico ti offre una preparazione culturale ed educativa di livello e ti permette attraverso una corretta interpretazione di accedere alle facoltà linguistiche che sono alla base di richieste lavorative poichè senza la conoscenza di almeno due lingue straniere penso sia difficile riuscire ad ottenere un posto lavorativo redditizio e soddisfacente .
[quote]blood:
[quote]klight:
[quote]foffy:
lo scientifico ti da più opportunità nel campo lavorativo...però il linguistico è molto bello!...però c'è anche un'opportunità...scientifico con inidrizzo linguistico come faccio io:p
Io ti consiglierei il liceo classico poichè ti fornisce basi sicuramente più solide rispetto al liceo scientifico e linguistico e ti offre la possibilità di accesso a qualsiasi ambiente universitario e lavorativo per il quale si abbia interessa .
Valuta attentamente i tuoi interessi , le tue ambizioni e i tuo punti forti .
Ciao , spero che ciò ti abbia fornito ulteriori deludacidazioni sulle caratteristiche di queste scuole .
[/quote]
no mi dipiace ma nn sono x nnt d'accordo...ritengo ke lo scientifico dia delle basi piu solide rispetto a quelle del lingiustico, e cmq nn è vero ke devi conoscere deu lingue straniere per fare lavori redditizi, per fare il medico, dentista nn devi conoscere nemmeno l'inglese, è raro ke uno si trovi a contatto con degli inglesei ( se lavora in italia ) e cosi tanti altri lavori, i licei scientifici e classici danno basi solide e forniscono lo studio dell'inglese in primis, la seconda lingua è facoltativa...e cmq ritengo ke l'inglese sia piu ke sufficente, xcui io se fossi in te mi orienterei su uno scientifico o su un classico..poi se pensi ke il linguistico sia piu adatto fai pure...xo le basi sono meno solide, e apre meno porte!
[/quote]penso che ognuno possa avere una visione , anche incongruente , del mondo lavorativo attuale . rispetta il pensiero altrui !!
[/quote]
si ma stai calmo...io ho detto solamente k nn concordo cn te...e poi ho detto il motivo..nn ti ho offeso!
io sn al 5anno d liceo scientifico (sperimentale) indirizzo linguistico brocca e proprio domani pomeriggio rimarrò a scuola x fare orientamento ai ragazzi delle medie cm te! ebbene.. anke io in terza media ero indecisa tra le due scuole poichè mi piacevano le lingue e non volevo lasciare del tutto la matematica visto ke pensavo d voler fare medicina. devi tenere conto di 2 cose:
1) dei tuoi interessi, d quello ke t piace fare
2) sono tutti e due dei LICEI quindi nn esiste il discorso "dopo lo scientifico vai tranquilla all università e cn il linguistico puoi fare i concorsi!" no, sono entrambe 2licei.
quando ho scelto questa scuola ho guardato d piu ai miei interessi e cosa riuscivo meglio, ho guardato anke x il futuro, certo,(x l università) ma t posso dire ke in 5anni ho cambiato idea moltissime volte e adesso ke devo scegliere nn so proprio cosa fare.
come tutti i licei è MOLTO MA MOLTO faticoso e in 5anni abbiamo patito..sofferto proprio! quindi a ki vuole fare questa scuola lo metto subito in guardia xkè c è da lavorare molto.
personalmente mi ha dato molto xkè mi rendo conto ke dopo questa scuola sei in grado d decidere quello ke vuoi in assoluta libertà. Come persona ti da tanto e si matura tantissimo. Le esperienze ke ho fatto mi sn servite e mi hanno aperto la mente a 1000cose.
nonostante abbia faticato molto x questa scuola posso dire ke se potessi ritornare indietro rifarei (con piu consapevolezza) tutto da capo! t apre la mente!
poi se pensi invece d aver sbagliato scuola poui sempre cambiare..se a dicembre t trovi in difficoltà e vedi ke proprio nn ce la fai cambia!
sxo d esserti stata d aiuto e se vuoi altri chiarimenti dimmi pure!:hi
1) dei tuoi interessi, d quello ke t piace fare
2) sono tutti e due dei LICEI quindi nn esiste il discorso "dopo lo scientifico vai tranquilla all università e cn il linguistico puoi fare i concorsi!" no, sono entrambe 2licei.
quando ho scelto questa scuola ho guardato d piu ai miei interessi e cosa riuscivo meglio, ho guardato anke x il futuro, certo,(x l università) ma t posso dire ke in 5anni ho cambiato idea moltissime volte e adesso ke devo scegliere nn so proprio cosa fare.
come tutti i licei è MOLTO MA MOLTO faticoso e in 5anni abbiamo patito..sofferto proprio! quindi a ki vuole fare questa scuola lo metto subito in guardia xkè c è da lavorare molto.
personalmente mi ha dato molto xkè mi rendo conto ke dopo questa scuola sei in grado d decidere quello ke vuoi in assoluta libertà. Come persona ti da tanto e si matura tantissimo. Le esperienze ke ho fatto mi sn servite e mi hanno aperto la mente a 1000cose.
nonostante abbia faticato molto x questa scuola posso dire ke se potessi ritornare indietro rifarei (con piu consapevolezza) tutto da capo! t apre la mente!
poi se pensi invece d aver sbagliato scuola poui sempre cambiare..se a dicembre t trovi in difficoltà e vedi ke proprio nn ce la fai cambia!
sxo d esserti stata d aiuto e se vuoi altri chiarimenti dimmi pure!:hi
blood:attualmente non penso sia proprio così . Il linguistico ti offre una preparazione culturale ed educativa di livello e ti permette attraverso una corretta interpretazione di accedere alle facoltà linguistiche che sono alla base di richieste lavorative poichè senza la conoscenza di almeno due lingue straniere penso sia difficile riuscire ad ottenere un posto lavorativo redditizio e soddisfacente .
[quote]klight:
[quote]foffy:
lo scientifico ti da più opportunità nel campo lavorativo...però il linguistico è molto bello!...però c'è anche un'opportunità...scientifico con inidrizzo linguistico come faccio io:p
Io ti consiglierei il liceo classico poichè ti fornisce basi sicuramente più solide rispetto al liceo scientifico e linguistico e ti offre la possibilità di accesso a qualsiasi ambiente universitario e lavorativo per il quale si abbia interessa .
Ciao , spero che ciò ti abbia fornito ulteriori deludacidazioni sulle caratteristiche di queste scuole .
[/quote]
no mi dipiace ma nn sono x nnt d'accordo...ritengo ke lo scientifico dia delle basi piu solide rispetto a quelle del lingiustico, e cmq nn è vero ke devi conoscere deu lingue straniere per fare lavori redditizi, per fare il medico, dentista nn devi conoscere nemmeno l'inglese, è raro ke uno si trovi a contatto con degli inglesei ( se lavora in italia ) e cosi tanti altri lavori, i licei scientifici e classici danno basi solide e forniscono lo studio dell'inglese in primis, la seconda lingua è facoltativa...e cmq ritengo ke l'inglese sia piu ke sufficente, xcui io se fossi in te mi orienterei su uno scientifico o su un classico..poi se pensi ke il linguistico sia piu adatto fai pure...xo le basi sono meno solide, e apre meno porte!
[/quote]penso che ognuno possa avere una visione , anche incongruente , del mondo lavorativo attuale . rispetta il pensiero altrui !!
klight:attualmente non penso sia proprio così . Il linguistico ti offre una preparazione culturale ed educativa di livello e ti permette attraverso una corretta interpretazione di accedere alle facoltà linguistiche che sono alla base di richieste lavorative poichè senza la conoscenza di almeno due lingue straniere penso sia difficile riuscire ad ottenere un posto lavorativo redditizio e soddisfacente .
[quote]foffy:
[/quote]
io ti konsiglierei il klassiko..ma in questo kaso...los cientifiko i licei sono skuole x eccellenza!!!!(senza togliere nmnt)
tanuzzo_14:
io ti consiglio lo scientifico poi fai tu, lo scientifico è facile io vado lì allo scientifico e x me è perfetto poi non so tu come studi...;););););););););)
Lo scientifico è facile?!? Ah beh, se vuoi tenere la media del 3 è facilissimo, per quello. Ricorda che insieme al classico è il "padre" dei licei, ed una scuola molto impegnativa. Poi sei al primo anno, figurati, già al secondo, bello mio, cambi idea.
Devi solo arrivarci. Aspetta che il liceo scientifico si scientifichizzi per benino:lol poi mi dirai come è facile...
Lo scientifico ti dà una preparazione ottima sulle materie umanistiche e su quelle scientifiche e, grazie ad un sapiente intreccio dei programmi, riesce ad operare una loro sintesi perfetta. Accosta all'aspetto tecnico (che pure serve) quello teorico (ed è tanto, fidati), ti costringe ad un ragionamento costante (grazie al latino, alla filosofia, alla matematica), ti forma una mente (grazie alla filosofia ed alla letteratura italiana e straniera), ti apre la via al mondo sperimentale (grazie alla fisica ed alla chimica), ti avvicina, ed è l'unica scuola che lo fa, al mistero del cielo (grazie a geografia astronomica). E' una scelta secondo me molto vantaggiosa.
Non esiste frase più scontata, superficiale e sbagliata. Lo scientifico lo può fare chiunque (se l'ho quasi portato a termine io che in matematica non sono un mostro...), e l'aspetto di storia ed applicazione della matematica è quanto di più fascinoso io abbia mai trovato, anche più delle materie che realmente mi piacciono e soddisfano.
Dopo devo fare per forza l'università Su questo punto sì. Chi esce dal classico e dallo scientifico, se vuole ottenere una qualificazione buona, deve.
Ma all'università ho la cultura per fare solo matematica. Ma chi l'ha detto?!? Io dopo lo scientifico farò lettere.. Fai tu...
:hi
Anzitutto dipende se vuoi continuare dopo le superiori. Perche` se non vuoi continuare, scegli il linguistico. Almeno potrai partecipare a piu` concorsi e avrai piu` opportunita` di lavoro dopo.
Se vuoi continuare dopo il liceo, lo scientifico va benissimo. Uscirai con una buona preparazione e sicuramente nelle facolta` come giurisprundenza ti troverai bene grazie al latino. Una mia amica ha fatto lo scientifico, e ora si trova benissimo all'universita`.
Se invece vuoi continuare la tua carriera con le lingue, allora forse il linguistico e` meglio.
E non ti preoccupare se ci sono solo ragazze nell'istituto, conoscerai nuove persone sull'autobus o grazie alle tue nuove compagne.
Anche io ero indecisa tra questi due licei, pero` alla fine ho scelto lo scientifico, ma semplicemente perche` amo la matematica, anche se mi piacciono le lingue.
Quindi, fai la scelta che tu ritieni giusta. Io avevo mille dubbi, e forse tutt'ora sono pentita perche` credo che sarebbe stato meglio se avessi scelto il classico, anche se la mia scuola funziona bene. Boh, solo ora mi sono accorta che forse ero piu` portata per le materie letterarie.
Quindi rifletti bene prima di scegliere, considera tutte le possibilita`. E` una scelta importante quella che stai per fare.
Se vuoi continuare dopo il liceo, lo scientifico va benissimo. Uscirai con una buona preparazione e sicuramente nelle facolta` come giurisprundenza ti troverai bene grazie al latino. Una mia amica ha fatto lo scientifico, e ora si trova benissimo all'universita`.
Se invece vuoi continuare la tua carriera con le lingue, allora forse il linguistico e` meglio.
E non ti preoccupare se ci sono solo ragazze nell'istituto, conoscerai nuove persone sull'autobus o grazie alle tue nuove compagne.
Anche io ero indecisa tra questi due licei, pero` alla fine ho scelto lo scientifico, ma semplicemente perche` amo la matematica, anche se mi piacciono le lingue.
Quindi, fai la scelta che tu ritieni giusta. Io avevo mille dubbi, e forse tutt'ora sono pentita perche` credo che sarebbe stato meglio se avessi scelto il classico, anche se la mia scuola funziona bene. Boh, solo ora mi sono accorta che forse ero piu` portata per le materie letterarie.
Quindi rifletti bene prima di scegliere, considera tutte le possibilita`. E` una scelta importante quella che stai per fare.
Questa discussione è stata chiusa