Ricerca di un metodo di studio

Ciao a tutti! Chiedo l'aiuto di gente più esperta di me su un tema che diciamo sta alla base di tutto, anche di questo sito... "come studiare". Vi spiego:

A settembre vado in secondo liceo. Sono alla ricerca di un nuovo metodo di studio più veloce ed efficace per studiare le materie umanistiche (p. es. Geostoria, Storia dell'arte ma anche Latino e Italiano) [sono un appassionato di materie SCIENTIFICHE in realtà haha]. Il mio metodo di studio precedente e quello corrente è creare le mappe digitali col mio pc sui capitoli che studio tramite un software particolare. Leggevo un paragrafo e lo sintetizzavo in un ramo di una mappa. Questo metodo di studio si è rivelato non solo molto lento e laborioso ma talvolta anche inefficace (alcune volte il giorno dopo non mi ricordavo niente di quello che avevo scritto, come se avessi fatto le mappe senza rendermene conto, automaticamente). L'unico pregio delle mappe digitali era forse la facilità nel ripetere con esse prima di un'interrogazione o verifica.
Per un paio di interrogazioni di Geostoria e Storia dell'arte ho provato il metodo del blurting(leggevo, scrivevo quello che mi ricordavo e poi correggevo, mantenendo/evidenziando gli errori rendendolo un riassunto efficace). Ha funzionato MOLTO bene però anche questo metodo di studio è molto lento e nei giorni in cui ho 6 materie per cui studiare il giorno dopo non è ottimale.

Qualcuno saprebbe darmi una dritta e aiutarmi a trovare un metodo di studio migliore? Grazie in anticipo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.