Ogni tanto mi prende la nostalgia
e mi diletto a cercare in rete varie testimonianze delle sensazioni degli studenti/esse gli ultimi giorni della quinta superiore, e specialmente dell'ultimo giorno.
voi che sensazioni avete provato in quei periodi?
(sarebbe anche interessante sapere come sono stati i vostri esami, e quali scelte vi hanno condotto ad elaborare la vostra tesina finale) :)
raccontate, raccontate pure :)
voi che sensazioni avete provato in quei periodi?
(sarebbe anche interessante sapere come sono stati i vostri esami, e quali scelte vi hanno condotto ad elaborare la vostra tesina finale) :)
raccontate, raccontate pure :)
Risposte
ti rispondo con un pm!!! :)
che studi hai fatto? hai continuato l'università?
ahahahha non me n'ero accorta!!!!comunque abbiamo la stessa età! :)
grazie :) io ho 25 anni comunque XD, era una domanda per chi l'ha superato già,
comunque grazie della risposta :)
comunque grazie della risposta :)
ahaahha mi sembra strano che tu ancora prima di aver svolto l'esame di maturità ti interessi già ai sentimenti nostalgici di quei giorni...Io personalmente ero nervosissima, arrabbiata con il mondo, non vedevo l'ora di finire. Mi davano ai nervi tutti: professori, compagni, genitori...e soprattutto quelli che c'erano già passati e mi dicevano che eran una cavolata! :D Non sono impazzita però...alla fine a questa sensazione di rabbia sono subentrate la paura e l'ansia di non riuscire ad imparare tutto anche perchè i professori continuavano ad aggiungere argomenti al programma senza neanche approfondirli...Ho avuto la fortuna di avere accanto amici straordinari, così abbiamo cercato di creare dei gruppi di lavoro, soprattutto per le materie tecniche in cui i "geni" che capivano tutto ci servivano...ricordo quasi con tenerezza pomeriggi d'estate passati in biblioteca o ai giardini pubblici a ripetere e fare esercizi...
Per quanto riguarda la tesina, io la scrissi all'ultimo momento...a giugno poco prima dell'esame anche se l'argomento l'avevo scelto da tempo...ero affascinata da Freud e dalla psicoanalisi così scelsi il sogno come argomento.
Sarò sincera: non ripeterei l'esame di maturità, troppo stress e troppa ansia, ma quello per me è stata davvero un periodo di crescita, il primo grande esame della mia vita, il lavoro di gruppo, la sfida con sé stessi, i momenti e le notti passate con gli amici...momenti che porterò sempre nel mio cuore.
In bocca al lupo per il tuo esame!! :)
Per quanto riguarda la tesina, io la scrissi all'ultimo momento...a giugno poco prima dell'esame anche se l'argomento l'avevo scelto da tempo...ero affascinata da Freud e dalla psicoanalisi così scelsi il sogno come argomento.
Sarò sincera: non ripeterei l'esame di maturità, troppo stress e troppa ansia, ma quello per me è stata davvero un periodo di crescita, il primo grande esame della mia vita, il lavoro di gruppo, la sfida con sé stessi, i momenti e le notti passate con gli amici...momenti che porterò sempre nel mio cuore.
In bocca al lupo per il tuo esame!! :)