Meglio MATEMATICA O FISIKA
COSA PREFERITE MATEMATICA O FISIKA?
Risposte
Ma quella è matematica (non Matematica)
io mi riferivo a quella che facciamo a scuola infatti
Noel:
preferisco la fisica perchè "c'è più da pensare",nel senso che se ci stai sù un pò di tempo alla fine cela fai a trovare la soluzione di un esercizio o un problema..(a differenza della matematica che secondo me è "automatica" perchè per risolvere le cose "basta" imparare a memoria le regole e saperle applicare soprattutto)
Dipende dal tipo di matematica che fai e dal livello:
chiaro che nell'aritmetica e algebra di base fatta a scuola non puoi fare niente di più che applicare una definizione, come una macchina,
ma ci sono aspetti della matematica in cui per andare avanti non c'è una "formula":
in analisi, nel calcolo dei limiti, degli integrali e delle serie, e nelle equazioni differenziali non hai formule o algoritmi di risoluzione generali, tanto è vero che esistono integrali non esprimibili mediante funzioni elementari, ed equazioni differenziali risolvibili solo numericamente.
Ma questo vale anche per le equazioni trascendenti: puoi avere scritto tutta la lista di proprietà delle funzioni trigonometriche, logaritmiche ed esponenziali, ma serve colpo d'occhio per azzardare se l'equazione si può risolvere analiticamente o è necessario un metodo numerico,
tanto è vero che non è mai stato trovato un algoritmo per sapere se una equazione trascendente è risolvibile o meno in termini di funzioni elementari.
E poi l'anima della matematica sono le deduzioni logiche, le dimostrazioni:
lì quelle che poi diventano "regole" le devi ricavare dagli assiomi, e non c'è niente da fare, non puoi barare.
E lì va ad intuizione, a capacità di vedere le cose in profondità, di sapere astrarre, di avere chiari gli ambiti di validità di ogni assioma, di saperci giocare...
preferisco la fisica perchè "c'è più da pensare",nel senso che se ci stai sù un pò di tempo alla fine cela fai a trovare la soluzione di un esercizio o un problema..(a differenza della matematica che secondo me è "automatica" perchè per risolvere le cose "basta" imparare a memoria le regole e saperle applicare soprattutto:wall:mannagg)e poi a dir la verità la trovo più "divertente"....peccato però che senza un minimo di basi in matematica telo puoi scordare di risolvere un problema di fisica inerente a qualsiasi argomento,dai moti dei corpi,alla termodinamica,l'elettricità e via dicendo..
Senza dubbio fisica...studiare l'universo e la natura in genere è veramente affascinante...
E' vero che senza matematica torniamo alla fisica aristotelica (con i suoi ridicoli risultati), ma prese in sé, la fisica ha un oggetto ben preciso, la matematica, ancora non lo si è ben capito, ma diciamo "quantità".
A questo punto la dico tutta e dico che la fisica è bella per quello che studia, la matematica è utile come strumento, ma da qui a dire che sia bella....
Come disse Wittgenstein "chi conosce una proposizione matematica non necessariamente conosce qualcosa"...:yes
E poi, io mi ci sono sempre legato...:lol
E' vero che senza matematica torniamo alla fisica aristotelica (con i suoi ridicoli risultati), ma prese in sé, la fisica ha un oggetto ben preciso, la matematica, ancora non lo si è ben capito, ma diciamo "quantità".
A questo punto la dico tutta e dico che la fisica è bella per quello che studia, la matematica è utile come strumento, ma da qui a dire che sia bella....
Come disse Wittgenstein "chi conosce una proposizione matematica non necessariamente conosce qualcosa"...:yes
E poi, io mi ci sono sempre legato...:lol
bn vedo ke stanno quasi alla pari dai dite ankora ki manca cosa preferisce così poi vediamo le % :hi:hi:hi
decisamente io preferisco la matematica ma bo nn so xkè fisica come materia nn lo faccio ankora xò x adesso matematica
inizio per esclusione visto che mi sento soggetto tirato in causa.
-geni NO, non nel mio caso, mio padre molto bravo in mate!
-educazione? NADA...da piccola contavo tutto tutto tutto, mi hanno sempre incoraggiato e mia madre mi ha visto per un po' di anni come una grande matematica del futuro, stile genietto, figurati! quindi escludiamo l'educazione nei primissimi anni
-questione di autostima, non saprei, forse un po mi sono scoraggiata, non vedendo risultati nemmeno quando passo 4 ore su libri di mate (tempo inaudito per una persona che come me con 40 min al giorno riesce ad avere un rendimento alto) ma comunque la convinzione conta...quando qualcuno crede in te e ti incoraggia anke capire risulta piu facile....davvero!
-geni NO, non nel mio caso, mio padre molto bravo in mate!
-educazione? NADA...da piccola contavo tutto tutto tutto, mi hanno sempre incoraggiato e mia madre mi ha visto per un po' di anni come una grande matematica del futuro, stile genietto, figurati! quindi escludiamo l'educazione nei primissimi anni
-questione di autostima, non saprei, forse un po mi sono scoraggiata, non vedendo risultati nemmeno quando passo 4 ore su libri di mate (tempo inaudito per una persona che come me con 40 min al giorno riesce ad avere un rendimento alto) ma comunque la convinzione conta...quando qualcuno crede in te e ti incoraggia anke capire risulta piu facile....davvero!
mnemozina:
o i professori si chiedono ma perchè allora vado male in mate? "perchè non ci capisco nulla...":
Allora mi chiedo,
quanto conta l'autoconvinzione che la matematica sia difficile, o meglio, che è naturale non capirci nulla?
Senza lo spauracchio della materia "difficile" (magari trasmesso dai genitori) le cose sarebbero diverse?
E poi cosa distingue persone che la intuiscono da persone che ne vengono sopraffatti?
Solo i geni? io non penso, conosco troppa gente con capacità matematiche sorprendenti figlie di gente bocciata o rimandata in matematica.
E' qualcosa nell'educazione? magari nei primissimi anni?
E' questione di autostima?
Antonio Gentile, Ely, era un ministro, è stato un ministro della scuola che ha iniziato la distinzione fra scuole tecniche e licei ed ha gettato le basi per la formazione dell'attuale sistema scolastico, che è stato innovato dall'adesso sindaco di Milano Letizia Moratti.
A quanto so io, Benedetto Croce era un filosofo.
A quanto so io, Benedetto Croce era un filosofo.
odio matematica, non ci capisco NULLA, per logica e coerenza dei professori sono stata rimandata in matematica appunto... ma siccome se io non mi distinguo:lol non mi accontento io in fisica ho 8!!! i professori si chiedono ma perchè allora vado male in mate? "perchè non ci capisco nulla...":dontgetit quindi a breve mi vedrete postare scomposizioni algebriche varie in cerca di aiuto e supporto!!!:dozingoff
nel mio caso è prevalenza della prima Colpa, la professoressa è una di quelle che DEVE FINIRE IL PROGRAMMA a tutti i costi!! quindi gente rinco come me rimane indietro senza poi riuscire a riprendersi...e con i tagli dei fondi alle scuole gli soprtelli sono stati riservati a studenti di 4 e 5 per via dell'esame...
la 2 non è il mio caso, sinceramente mi ci sono pure messa sotto...ma nulla!:no
la 3. invece...ignoro chi siano Gentile e Croce e quale ruolo abbiano svolto per la scuola italiana...qualcuno mi delucida???:thx:dontgetit
Cherubino:
La domanda è allora:
come mai c'è una discontinuità nel gradimento?
Si passa direttamente dall'acclamazione per queste materie all'odio.
1.Colpa dei docenti impreparati o malspieganti?
2.Colpa degli studenti che mollano alla prima difficoltà?
3.Colpa di Gentile e Croce e dell'impostazione umanistica della scuola italiana?
Quanto sono rilevanti questi tre fattori? Come sono correlati?
nel mio caso è prevalenza della prima Colpa, la professoressa è una di quelle che DEVE FINIRE IL PROGRAMMA a tutti i costi!! quindi gente rinco come me rimane indietro senza poi riuscire a riprendersi...e con i tagli dei fondi alle scuole gli soprtelli sono stati riservati a studenti di 4 e 5 per via dell'esame...
la 2 non è il mio caso, sinceramente mi ci sono pure messa sotto...ma nulla!:no
la 3. invece...ignoro chi siano Gentile e Croce e quale ruolo abbiano svolto per la scuola italiana...qualcuno mi delucida???:thx:dontgetit
La domanda è allora:
Colpa dei docenti impreparati o malspieganti?
Colpa degli studenti che mollano alla prima difficoltà?
Colpa di Gentile e Croce e dell'impostazione umanistica della scuola italiana?
Colpa dei docenti impreparati o malspieganti?
Colpa degli studenti che mollano alla prima difficoltà?
Colpa di Gentile e Croce e dell'impostazione umanistica della scuola italiana?
Sn entrambe belle e simpatike km un kalcio negli stinki !! :satisfied:satisfied
Cherubino:
"La fisica è come il sesso, ha anche delle applicazioni pratiche ma non è per questo che la pratichiamo..."
:lol:lol:lol:lol:lol
xico87:
[quote]Cherubino:
La Fisica sta alla Matematica come il Sesso alla Masturbazione
[Richard Feynman]
era un matematico?
:lol:lol:lol
[/quote]
Premio nobel per la Fisica...
Tra l'altro ha anche aggiunto:
"La fisica è come il sesso, ha anche delle applicazioni pratiche ma non è per questo che la pratichiamo..."
matematica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di certo tra le due meglio la fisica, ma se potessi scegliere le silurerei entrambe :lol :lol
Si è verissimo, ma la fisica nasce dalla matematica....
fisica ho 7.8
matematica 6
la fisica ti insegna a capira come capitano le cose
matematica 6
la fisica ti insegna a capira come capitano le cose
Entrambi e francamente non saprei scegliere