Il latino ancora nelle scuole...

crmn96
Secondo me, che frequento la seconda media e tra poco dovrò iniziare a studiare il latino, questa lingua dovrebbe essere tolta, ma visto che la dovremmo imparare, mi chiedo: con chi ci parleremo...? Con la prof...? Con i compagni...? Io penso che ci siamo evoluti letteralmente e fisicamente e queste lingue morte non le dovremmo studiare...! E voi che ne pensate...? Lascio tutto lo spazio ai vostri pensieri... :cry

Carmen

Risposte
cinci
cinci:
Siete una cosa veramente schifosa: superficiali e massificati... Forse un po' di sano latino e greco aprirebbero la vostra mente un po' chiusetta... Che ne dite? Un liceo ha il latino (e il greco) perché dà una formazione culturale ampia e vasta. E' vero. Non tutti riescono a comprendere il valore di questi insegnamenti. Allora, perché tutti devono fare il liceo? C'è la liceomania? Bene, fatevela passare. Fate qualcosa che è più conforme alle vostre aperture mentali, e non sto scherzando. Del resto, ognuno fa quello che può, sbaglio?
A 12 anni, cosa vorrete poi capire di elegia amorosa? No, non sto parlando di 3 MSC (senza offesa alla MSC Crociere) di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.

Direi proprio di no! Rob, tranquillo!

orrfeos
rob..non penso proprio le critiche siano state mosse su di te :lol:lol:lol

Rob82
scusate:thx:cry...

cinci
Rimedio subito:

...di Moccia

Catullo, Tibullo, Properzio ed Ovidio

Scoppio
cinci:
di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.

Per favore, gli ultimi quattro nomi devono essere posti a una distanza minima di quattro righe dal primo, si rischierebbe di inquinare la cultura che c'è alla base della nostra civiltà :XD:XD:XD

cinci
Siete una cosa veramente schifosa: superficiali e massificati... Forse un po' di sano latino e greco aprirebbero la vostra mente un po' chiusetta... Che ne dite? Un liceo ha il latino (e il greco) perché dà una formazione culturale ampia e vasta. E' vero. Non tutti riescono a comprendere il valore di questi insegnamenti. Allora, perché tutti devono fare il liceo? C'è la liceomania? Bene, fatevela passare. Fate qualcosa che sia più conforme alle vostre aperture mentali, e non sto scherzando. Del resto, ognuno fa quello che può, sbaglio?
A 12 anni, cosa vorrete poi capire di elegia amorosa? No, non sto parlando di 3 MSC (senza offesa alla MSC Crociere) di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.

paraskeuazo
Guardate, meglio che mi sto zitto và :| per quello che mi avete fatto leggere, evito di consumare inutilmente i tasti della mia tastiera per esporre per l'ennesima volta il mio pensiero a cervelli che dicono certe infantilità :drop :drop :drop
Ne ho piene le tasche...

Rob82
io latino lo inizio il prossimo anno allo scientifiko,però qsto anno ho fatto 1 corso pomeridiano e ho capito una cosa nn è facile

blood
ragazzi siete osceni....io sono favorevolissimo al latino e quoto in pieno con orfeos ke da buon liceale difende il latino....il latino è una delle ( se nn la materia ) piu importante....ti da una formazione mentale ke pokissime altre ti danno ( vedi greco9 insime a una culturale....è vero è na rottura me è davero importante...pensate ke in america spendo fior di quattrini per poter studiare latino...e noi ke lo abbiamo grati lo vogliamo togliere...?? il latino è importante... i ragazzi dei primi 2 post hanno solo 12 anni ( alla vostra eta anke io la pensavo cosi) ma ben presto vi ricerederete..

orrfeos
:lol:lol Mi fate proprio ridere...prima cosa...se non ritenete il latino e il greco utili perchè scegliere scuola dove lo si studia? Seconda cosa...nessuno studia il latino per parlare..cioè non è così, quindi la sua inutilità nel linguaggio etc etc non sono neanche discorsi da fare, il latino e il greco servono a leggere, a farci interpretare testi antichi, valori sempre attuali e appartenenti ad altre civiltà.
Oltretutto ti insegnano a studiare, ti allenano la memoria e la logica...lascio a voi poi decidere se sono esercizi utili all'uomo o no....

lino17
io la penso esattamente kome te sia il latino ke il greco nn si dvrebbero + studiare nelle skuole xkè non sono socialmente lavorativamente utili,in sostanza NON SERVONO e qndi xkè studiarle?:hi:hi:hi:hi

LilliX
io diko ke non serve a un tubo
perchè non credo che c'è ankora della gente ke lo parlo
spero di no
ma poi io che lo sto studiando
mi sto rendendo sempre + conto che nn serve a nnt
maH dovrebbero toglierlo ti do ragione...
ciau ciau

Moon96
si io concordo cn te ma io faccio latino al laboratorio. e vedi ke nn è poi così male! ;)

Questa discussione è stata chiusa