Il latino ancora nelle scuole...
Secondo me, che frequento la seconda media e tra poco dovrò iniziare a studiare il latino, questa lingua dovrebbe essere tolta, ma visto che la dovremmo imparare, mi chiedo: con chi ci parleremo...? Con la prof...? Con i compagni...? Io penso che ci siamo evoluti letteralmente e fisicamente e queste lingue morte non le dovremmo studiare...! E voi che ne pensate...? Lascio tutto lo spazio ai vostri pensieri... :cry
Carmen
Carmen
Risposte
cinci:
Siete una cosa veramente schifosa: superficiali e massificati... Forse un po' di sano latino e greco aprirebbero la vostra mente un po' chiusetta... Che ne dite? Un liceo ha il latino (e il greco) perché dà una formazione culturale ampia e vasta. E' vero. Non tutti riescono a comprendere il valore di questi insegnamenti. Allora, perché tutti devono fare il liceo? C'è la liceomania? Bene, fatevela passare. Fate qualcosa che è più conforme alle vostre aperture mentali, e non sto scherzando. Del resto, ognuno fa quello che può, sbaglio?
A 12 anni, cosa vorrete poi capire di elegia amorosa? No, non sto parlando di 3 MSC (senza offesa alla MSC Crociere) di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.
Direi proprio di no! Rob, tranquillo!
rob..non penso proprio le critiche siano state mosse su di te :lol:lol:lol
scusate:thx:cry...
Rimedio subito:
...di Moccia
Catullo, Tibullo, Properzio ed Ovidio
...di Moccia
Catullo, Tibullo, Properzio ed Ovidio
cinci:
di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.
Per favore, gli ultimi quattro nomi devono essere posti a una distanza minima di quattro righe dal primo, si rischierebbe di inquinare la cultura che c'è alla base della nostra civiltà :XD:XD:XD
Siete una cosa veramente schifosa: superficiali e massificati... Forse un po' di sano latino e greco aprirebbero la vostra mente un po' chiusetta... Che ne dite? Un liceo ha il latino (e il greco) perché dà una formazione culturale ampia e vasta. E' vero. Non tutti riescono a comprendere il valore di questi insegnamenti. Allora, perché tutti devono fare il liceo? C'è la liceomania? Bene, fatevela passare. Fate qualcosa che sia più conforme alle vostre aperture mentali, e non sto scherzando. Del resto, ognuno fa quello che può, sbaglio?
A 12 anni, cosa vorrete poi capire di elegia amorosa? No, non sto parlando di 3 MSC (senza offesa alla MSC Crociere) di Moccia, ma di Catullo, Properzio, e Tibullo e Ovidio.
Guardate, meglio che mi sto zitto và :| per quello che mi avete fatto leggere, evito di consumare inutilmente i tasti della mia tastiera per esporre per l'ennesima volta il mio pensiero a cervelli che dicono certe infantilità :drop :drop :drop
Ne ho piene le tasche...
Ne ho piene le tasche...
io latino lo inizio il prossimo anno allo scientifiko,però qsto anno ho fatto 1 corso pomeridiano e ho capito una cosa nn è facile
ragazzi siete osceni....io sono favorevolissimo al latino e quoto in pieno con orfeos ke da buon liceale difende il latino....il latino è una delle ( se nn la materia ) piu importante....ti da una formazione mentale ke pokissime altre ti danno ( vedi greco9 insime a una culturale....è vero è na rottura me è davero importante...pensate ke in america spendo fior di quattrini per poter studiare latino...e noi ke lo abbiamo grati lo vogliamo togliere...?? il latino è importante... i ragazzi dei primi 2 post hanno solo 12 anni ( alla vostra eta anke io la pensavo cosi) ma ben presto vi ricerederete..
:lol:lol Mi fate proprio ridere...prima cosa...se non ritenete il latino e il greco utili perchè scegliere scuola dove lo si studia? Seconda cosa...nessuno studia il latino per parlare..cioè non è così, quindi la sua inutilità nel linguaggio etc etc non sono neanche discorsi da fare, il latino e il greco servono a leggere, a farci interpretare testi antichi, valori sempre attuali e appartenenti ad altre civiltà.
Oltretutto ti insegnano a studiare, ti allenano la memoria e la logica...lascio a voi poi decidere se sono esercizi utili all'uomo o no....
Oltretutto ti insegnano a studiare, ti allenano la memoria e la logica...lascio a voi poi decidere se sono esercizi utili all'uomo o no....
io la penso esattamente kome te sia il latino ke il greco nn si dvrebbero + studiare nelle skuole xkè non sono socialmente lavorativamente utili,in sostanza NON SERVONO e qndi xkè studiarle?:hi:hi:hi:hi
io diko ke non serve a un tubo
perchè non credo che c'è ankora della gente ke lo parlo
spero di no
ma poi io che lo sto studiando
mi sto rendendo sempre + conto che nn serve a nnt
maH dovrebbero toglierlo ti do ragione...
ciau ciau
perchè non credo che c'è ankora della gente ke lo parlo
spero di no
ma poi io che lo sto studiando
mi sto rendendo sempre + conto che nn serve a nnt
maH dovrebbero toglierlo ti do ragione...
ciau ciau
si io concordo cn te ma io faccio latino al laboratorio. e vedi ke nn è poi così male! ;)
Questa discussione è stata chiusa