Chimica (13524)
E colpisce ancora!
Ho questo problema, che non riesco a risolvere.
Sottoponendo ad elettrolisi 20,0 g di acqua si producono 2,24 g di idrogeno gassoso. Calcolare il numero di atomi di idrogeno presenti in 20,0 g di acqua.
Riuscireste a farmi capire come si fa?
Ho questo problema, che non riesco a risolvere.
Sottoponendo ad elettrolisi 20,0 g di acqua si producono 2,24 g di idrogeno gassoso. Calcolare il numero di atomi di idrogeno presenti in 20,0 g di acqua.
Riuscireste a farmi capire come si fa?
Risposte
NO
1.67 x 10^-24-> massa di un protone, o massa di uno ione idrogeno, cioè un atomo che ha perso l'unico elettrone che ha e ha acquisito una carica +1. numero estremamente piccolooo
6,022 x 10^23 numero di avogrado, cioè numero di particelle contenente in una molecola di sostanza
1.67 x 10^-24-> massa di un protone, o massa di uno ione idrogeno, cioè un atomo che ha perso l'unico elettrone che ha e ha acquisito una carica +1. numero estremamente piccolooo
6,022 x 10^23 numero di avogrado, cioè numero di particelle contenente in una molecola di sostanza
Che sarebbe il numero di Avogadro, vero?
A questo punto moltiplichi 1,1 x 2 x 1.67 x 10^-24 e quello che viene è il risultato
Grazie Ipply,
sei stata veramente esauriente... ora ho capito!
Ciau!!!:hi
sei stata veramente esauriente... ora ho capito!
Ciau!!!:hi
Ti aiuto io!
Allora questo è un classico problema sulle moli:
come prima cosa devi calcolarti il Pm dell'acqua che ti servirà per il calcolo delle moli di composto presenti in 20 g
PM ([H2O)= 18 u.m.a = 18 g perchè se vado in laboratorio devo prendere 1 mole di acqua ne prendo 18 g.
Ma se 18 g di acqua corrispondono ad 1 mole di composto, quante moli sono 20 g?
PROPORZIONE:
1 MOLE: 18 g = x MOLI: 20 g
Quindi:
1 mole x 20 g diviso 18 g= 1,1 moli cioè in 20 g ci sono 1,1 moli
Allora questo è un classico problema sulle moli:
come prima cosa devi calcolarti il Pm dell'acqua che ti servirà per il calcolo delle moli di composto presenti in 20 g
PM ([H2O)= 18 u.m.a = 18 g perchè se vado in laboratorio devo prendere 1 mole di acqua ne prendo 18 g.
Ma se 18 g di acqua corrispondono ad 1 mole di composto, quante moli sono 20 g?
PROPORZIONE:
1 MOLE: 18 g = x MOLI: 20 g
Quindi:
1 mole x 20 g diviso 18 g= 1,1 moli cioè in 20 g ci sono 1,1 moli