Totoesame 2010

Francy1982
Il Totoesame è uno degli sport più praticati in prossimità della Maturità. Si tratta di una antica disciplina, che consiste nel cercare di indovinare gli argomenti che verranno proposti all'esame di Maturità per la prova di Italiano.

Uno delle fonte più riconosciute ed autorevoli è rappresentata dai prof di Italiano sparsi nelle varie scuole del Regno d'Italia. Il resto è "fuffa"...

Cosa si vocifera nelle vostre classi? Cosa uscirà alla Maturità 2010?

Parliamone insieme: più idee uniamo e più probabilità abbiamo di indovinare (o avvicinarci a capire) gli argomenti delle prove!!!

Risposte
medicultau
Scopriamo insieme i temi più caldi per questa Maturità 2010: Svevo, Dante e Quasimodo su tutti. Scopri il resto, leggendo l'articolo sul totoesame 2010.

frezz80
TRACCIA DELLA PROVA DI GRECO!

http://d3.myfreefilehosting.com/d2/M492.pdf

shark
Skuola.net proprio quest'anno ke dovevo fare l'esame nn ha previsto nessuna tracc esatta, però studienti . it è andato molto peggio....ha skritto in pratica tutti gli autori tranne Levi. ahahah.. w skuola.net

ChiaraMatisse
E alloraa!!!??? come vi è andato il primo giorno d'eseme??todo bien?cosa avete scelto?

martellomarty
Scusate ma:
1) Il presunto discorso di Scaramuzza, (di fine '800) è in realtà scopiazzato dalla proposta di legge nr. 20 Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale del Friuli Venezia Giulia. Presentata dai consiglieri Camber, Galasso, Valenti, Pedicini, Novelli, Venier Romano, Ferone il 15/09/2008.

2) Il discorso di capo Seattle è una bufala:
L'invenzione del "discorso" del Capo Seattle

http://www.kelebekler.com/occ/seattle1.htm

mi sembra strano che il ministero metta dei documenti fasulli...

DiaBloS001
Sembra fatto da dio, ma è assurdo che giri già la traccia COMPLETA..

ChiaraMatisse
Si l'anno scorso...

shark
oddio...ma è possibile?? comunque il tema su facebook è già uscito giusto??

frezz80
Le stesse tracce che giravano oggi pomeriggio, sono state pubblicate in PDF proprio come fa il ministero!

http://d2.myfreefilehosting.com/d2/P000.pdf

tmc13
le 3 prime tre domande sono scritte identiche al mio libro d'italiano... è unpo strano...

ChiaraMatisse
Per coincidere con le aspettative effettivamente coincide più o meno..

lovelyanimal
a mio parere potrebbero davvero essere giuste..secondo me..sono veramente quelle..i temi rispecchiano molto cio che s sta dicendo..e poi nn vuol dire niente se sono uguali al tuo libro di testo..potrebbro averlo usato come fonte anche loro..secondo me è da credergli!! e grazie per averlo detto :)

ChiaraMatisse
in che senso sono uguali??

tmc13
ragazzi quelle foto sono un falso 3 domande sono perfettamente identiche al mio libro di testo....

ChiaraMatisse
Sono andata a vederle le scansioni che hai consigliato ZioFaus.. e sembrano fatte così bene da essere reali..ma chi lo sa se un "angelo" le ha fotografate per noi, o qualcuno le ha messe in rete per infondere false speranze.. boooo!! comunque se escono queste mi sparo!!non mi piacciono le tracce!! D'Annunzio ok,ma quella poesia non lo fatta e comunque le domande sono difficili.. gli altri temi non mi ispirano... ecco mi viene l'ansiaaa :( :( :sigh

Aggiunto 1 minuti più tardi:

Comunque oggi per il telegiornale hanno detto che i più probabilie sono D'Annunzio, Pascoli, Ungaretti e Saba... poi.. chi lo sa!!!

Aggiunto 25 minuti più tardi:

Per radio hanno appena detto D'annunzio.. magari quelle fotocopie sono vere..

ZioFaus
Raga, stanno circolando queste scansioni: http://matura360.blogspot.com/

Secondo voi possono essere attendibili?

GiacomoFreddie92
E se uscissero i Mondiali in Sudafrica?

Lucyy91
Ciao ragazzi!!! Che ansiaaa... :dontgetit !!! Già domani si comincia!! Non so...secondo me è probabile che esca Pirandello...ma anche Foscolo...
Riguardo gli argomenti d'attualità... :mumble globalizzazione, biodiversità, razzismo...eppure la bioetica sarebbe un argomento molto probabile! Uff non è che sia sciolta su questi argomenti...meglio sul razzismo! Andrò comunque a navigare tra i vari argomenti...
come tema storico mi sa che uscirà l'Unità d'Italia...
Ragazzi speriamo bene!!! Vocabolarioooo sempre con noi ;)

devilinux
Secondo me potrebbe uscire:
- Montale

Come tema d'attualità potrebbe uscire:

- Crisi economica mondiale
- Marea Nera
- Obama primo presidente di colore
- Xenofobia
- Terremoto di haiti
- Globalizzazione

Io comunque mi porto un paio di temi nascosti nel vocabolario...non si sa mai becco quello giusto!!!! Vai con le cartucciereeeeee

Silvia_Darkeyes
Mamma mia!!!! Spero di no pirandello.. :( Ho letto da altre parti che in lista ci sono Pascoli (e lo spero vivamente, è troppo che non esce, più di 10 anni se non erro..!), al secondo posto D'annunzio (ma anche nooo -.-) e bisogna stare attenti anche ad autori come Foscolo o Leopardi.. Foscolo soprattutto (W Ugo, è quello che so meglio xD :dozingoff ).. Boh.. Non resta che affidarci alla sorte.. :(

Questa discussione è stata chiusa