Totoesame 2010
Il Totoesame è uno degli sport più praticati in prossimità della Maturità. Si tratta di una antica disciplina, che consiste nel cercare di indovinare gli argomenti che verranno proposti all'esame di Maturità per la prova di Italiano.
Uno delle fonte più riconosciute ed autorevoli è rappresentata dai prof di Italiano sparsi nelle varie scuole del Regno d'Italia. Il resto è "fuffa"...
Cosa si vocifera nelle vostre classi? Cosa uscirà alla Maturità 2010?
Parliamone insieme: più idee uniamo e più probabilità abbiamo di indovinare (o avvicinarci a capire) gli argomenti delle prove!!!
Uno delle fonte più riconosciute ed autorevoli è rappresentata dai prof di Italiano sparsi nelle varie scuole del Regno d'Italia. Il resto è "fuffa"...
Cosa si vocifera nelle vostre classi? Cosa uscirà alla Maturità 2010?
Parliamone insieme: più idee uniamo e più probabilità abbiamo di indovinare (o avvicinarci a capire) gli argomenti delle prove!!!
Risposte
ragazzi secondo me uscirà:
1)Analisi del testo su pascoli(improbabile che esca Pirandello e Dante poichè un anno esce la prosa e un anno esce la poesia, quindi quest'anno dovrebbe uscire la poesia..(sorry pupa :P...));
2)Razzismo e /o Xenofobia;
3)bicentenario (200 anni ) di Cavour e 150 di Garibaldi;
4)il primo presidente degli USA di colore Obama...
1)Analisi del testo su pascoli(improbabile che esca Pirandello e Dante poichè un anno esce la prosa e un anno esce la poesia, quindi quest'anno dovrebbe uscire la poesia..(sorry pupa :P...));
2)Razzismo e /o Xenofobia;
3)bicentenario (200 anni ) di Cavour e 150 di Garibaldi;
4)il primo presidente degli USA di colore Obama...
ciao raga!!! spero ke esca pascoli e un argomento riguardante l'ambiente
ciao a tutti raga, io penso che uscirà Pirandello, è da troppi anni che non esce; come tema d'attualità potrebbe essere anche la crisi economica!..non so proprio! mi sto spaventando tantissimo!
Ciao a tutti, io ho tanta paura per la matura!!!!!!!!!!!!! ma io penso che uscira Passcoli come autore italiano, tema storico l'unita d'Italia e come tema di attualita la marea nera...
In bocca a lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!
In bocca a lupo a tutti!!!!!!!!!!!!!
secondo me esce pascoli, la biodiversità come saggio breve ambito tecnico-scentificoe forse la lotta alla povertà visto che quest'anno è dedicato alla povertà e all'esclusione sociale. secondo voi potrebbero esserci i reality show? mi è venuto in mente questo ripensando alla frase detta dalla gelmini a gennaio dicendo che le traccia erano facili. che ne pensate?
A questo punto spero davvero che esca Pascoli e non Pirandello, non lo so e non mi piace :(. La Biodiversità è molto quotata anche secondo me. Che ne dite di quest'altra traccia : 10 anni dall'entrata in vigore dell'Euro nel 2011. ?
anche secondo me: Biodiversità, ambiente, cambiamenti climatici...
Aggiunto 41 secondi più tardi:
magari!
Aggiunto 41 secondi più tardi:
magari!
Magari Pascoli!!! io Pirandello lo odio!
per quanto riguarda il tema sulla biodiversità, dove prendete materiale?
per quanto riguarda il tema sulla biodiversità, dove prendete materiale?
La mia professoressa ( e non ha avuto una brutta intuizione ), ricordando la famosa frase della Gelmini " I ragazzi avranno una sorpresa quest'anno", ha pensato che magari, in vista dei Mondiali in corso, potrebbe uscire "Goal" di Umberto Saba, che ci ha fatto fare proprio questi ultimi giorni, nel caso uscisse davvero.
Potrebbe però anche uscire Pascoli con il suo fanciullino, dato che, sua maestà Gelmini quest'anno ha dato alla luce una fanciulla XD XD XD
Potrebbe però anche uscire Pascoli con il suo fanciullino, dato che, sua maestà Gelmini quest'anno ha dato alla luce una fanciulla XD XD XD
le nanotecnologie
Ragazzi c'è da pensare anche qualcosa sulla pedofilia, dopo tutti quei discorsi del papa....o no??? uffiiiii...speriamo bene per questa maturità 2010
Anche io ho sentito che potrebbe uscire Dante.. ma speriamo di no.. Dante mi piace..ma fare la parafrasi del paradiso è da spararsi!!!
Secondo me esce Pascoli.. magari si dovrà parlare sulla teoria del fanciullino.. nn so..
Bello Pascoli magari...mi piacerebbe...oppure D'annunzio...oppure Pavese *-* questi me li ricordo abbastanza e mi affascinano come tematiche ;)
# klok :
Svevo essendo uscito l'anno scorso va scartato no? xD
Noi speriamo Pirandello xD
Pirandello e Svevo sono troppo simili , probabilmente non uscirà.
Dai noi credono Pascoli o Saba , oppure purtroppo Dante.
Pirandello varrebbe veramente la pena :)
anche secondo me potrebbe uscire Pirandello...e la tematica della Biodiversità.. :satisfied BUONA FORTUNA A TUTTI!:embarace
speriamo uno sulle catastrofi naturali.....almeno quello lo saprei fare...
cmq quello sulla biodiversità che cosa dovrei scrivere eventualmnete??? help me....sto veramente impicciattaaaa
cmq quello sulla biodiversità che cosa dovrei scrivere eventualmnete??? help me....sto veramente impicciattaaaa
secondo me un altra traccia potrebbe essere relativa alle catasrofi naturali...non credete???
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii speriamo beneeeeeeee....ragazzi/e povere noi quest'anno :s
Questa discussione è stata chiusa