Totoesame 2010

Francy1982
Il Totoesame è uno degli sport più praticati in prossimità della Maturità. Si tratta di una antica disciplina, che consiste nel cercare di indovinare gli argomenti che verranno proposti all'esame di Maturità per la prova di Italiano.

Uno delle fonte più riconosciute ed autorevoli è rappresentata dai prof di Italiano sparsi nelle varie scuole del Regno d'Italia. Il resto è "fuffa"...

Cosa si vocifera nelle vostre classi? Cosa uscirà alla Maturità 2010?

Parliamone insieme: più idee uniamo e più probabilità abbiamo di indovinare (o avvicinarci a capire) gli argomenti delle prove!!!

Risposte
JeyC
secondo il mio prof quest'anno esce pascoli...è da molto che non esce!!invece per la tipologia B anche secondo me un tema potrebbe essere la biodiversità...

angelica2
salve ragazzi vedete ke svevo pur essendo uscito l anno scorso potrà uscire anke quest anno... :( :(

ChiaraMatisse
Insomma tutti noi speriamo pirandello..:) ma la mia prof di italiano mi he detto che essendo uscito l'anno scorso Svevo è ifficile che anche quest'anno diano un testo in prosa..

piccola cicala
Anche io spero in Pirandello, è l'argomento della mia tesina...la mia prof per il tema di carattere generale ha ipotizzato la crisi economica o anche i disastri ambientali...

PochaLoca
anke io penso ke esca pirandello x la letteratura... la traccia storica invece potrebbe essere sui 150anni dallo sbarco dei mille a Marsala e quindi incentrato sul risorgimento italiano

marso'
ank verga potrebbe uscire kissa'!!!!! ank unita' d' Italia nn e' da escludere!!! vedremo :hi :beer

danielepach
la mia prof dice pascoli!!!!!!! è da anni che non esce e poi quest'anno la gelmini ha avuto un "fanciullo" ahahahah

kolibeki
un tema molto probabile e il muro di berlino

diamantina91
magari pirandello....il mio prof invece dice che uscirà Ungaretti

crazy_siren
Speriamo tutti in Pirandello anche se la mia prof dice che è anche molto probabile Saba...

ChiaraMatisse
Potrebbe trattare la conferenza sul clima fatta quest'anno che ha acceso diverse opinioni tra le persone..
Alcuni dei miei amici dicono che potrebbero chiedere la terza guerra mondiale,ossia tutti i casini che ci sono adesso nel mondo..
Io mi unisco al "si" per pirandello,che essendo argomento della mia tesina,mi farebbe comodo.. anche se ritengo sia più furbo(o più facile)fare un saggio breve..
Ciao a tutti e buona fortuna per gli esami!!! :hi :disapp

Blaze.
Pirandello!

klok
Svevo essendo uscito l'anno scorso va scartato no? xD

Noi speriamo Pirandello xD

Questa discussione è stata chiusa