Totoesame 2009: Cosa uscirà quest'anno?
Cosa uscirà all'esame di maturità?
Quali saranno le tracce delle prime prove?
Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi
Quali saranno le tracce delle prime prove?
Scrivete qui tutte le vostre indiscrezioni e presagi!:hi
Risposte
L' avevo detto io che usciva "creatività ed innovazione", e sono stata l' unica!
Mi aspetto un premio......
:satisfied
Mi aspetto un premio......
:satisfied
mary90*:
[quote]nikitha:
Ho cercato e cercato ancora su tutti i siti disponibili per i suggerimenti sulle tracce della prima prova di maturità.
Più o meno vengono indicati argomenti simili.
Ma nessuno, proprio nessuno si è ricordato che l' Unione Europea ha dedicato l' anno 2009 alla "Creatività e all' Innovazione", proprio per il tentativo di avanzare nuove proposte per la risoluzione della crisi economica.
E' sfuggito a tutti?
Io lancio l' idea.....non si sa mai.
In bocca al lupo, e che crepi!
:hi
complimenti, l unica che ci ha pensato!!
[/quote]
Diamine è vero! ci hai preso in pieno!!
qualcuno mi sa dire se c'è qualche anticipazione per la seconda prova del linguistico?? magari qualche voce........ grazie..
carissimi...questa mattina sono andata a letto alle 4 e mi sono dovuta svegliare alle 7...stanotte ho preparato tutto sul futurismo..ma come ben sapete non è uscito...per la prima volta e chi me lo doveva dire, proprio all'esame ho fatto un saggio breve...e ho dovuto scegliere quello artistico letterario...frequentando l'istituto d'arte e anvendo fatto proprio quest'anno i tre artisti delle varie opere,ho optato per quella...mi sono accorta che ho scritto tante cazzate ma vuol dire che mi giocherò tutto alla terza prova...
nikitha:
Ho cercato e cercato ancora su tutti i siti disponibili per i suggerimenti sulle tracce della prima prova di maturità.
Più o meno vengono indicati argomenti simili.
Ma nessuno, proprio nessuno si è ricordato che l' Unione Europea ha dedicato l' anno 2009 alla "Creatività e all' Innovazione", proprio per il tentativo di avanzare nuove proposte per la risoluzione della crisi economica.
E' sfuggito a tutti?
Io lancio l' idea.....non si sa mai.
In bocca al lupo, e che crepi!
:hi
complimenti, l unica che ci ha pensato!!
grandissimi ragazzi del totoesame!!!! molte tracce le avete indovinate!!! social network, la caduta del muro, bravi!!! io ho scelto la traccia storika era la mia tesina ihihihihi
Come sempre mai fidarsi delle stupide indiscrezioni e affidarsi invece al proprio intuito. Ditemi voi a cosa è servito stare tutta la notte con la lingua sul monitor in cerca di qualche info che non potevate avere. Io me lo sentivo che oggi poteva uscire Svevo, infatti lo aspettavo a braccia aperte, mentre guardate un pò tutte le congetture sui saggi brevi che fine hanno fatto...
Se non lo vedo con i miei occhi non mi fido...
raga ma pensate coem sono possibili ste tracce se lo aprono al momento la busta?
non mi fido ma sarebbe realemnte carino quello dell'ambito artistico letterario...mi ripasso nice tanto non mi costa niente...gli altri nel caso ipotetico e remoto se fosse non li saprei proprio fare...
non mi fido ma sarebbe realemnte carino quello dell'ambito artistico letterario...mi ripasso nice tanto non mi costa niente...gli altri nel caso ipotetico e remoto se fosse non li saprei proprio fare...
Per chi e' ancora sui libri:conviene ripassare Dante, ma anche Nievo e Fogazzaro...ultime indiscrezioni! inboccallupo a tutti ;)
non è che qualkuno potrebbe postare qualke link??? x la tipologia B grazie mille ç_ç
spero che non siano quelle le tracce perche' sono pessime a mio avviso..spero ci sia l'eutanasia sinceramente....per obama non sono preparata, il terremoto me la potrei cavare, la crisi del '29 pure..il problema sarebbe per me l'analisi del testo, che sicuramente non scegliero', a meno che non esca leopardi.. :D il prof di let italiana di quest'anno è un cretino, siamo arrivati a svevo senza praticamente fare nulla..pirandello e ungaretti neanche l'ombra..foscolo leopardi verga e svevo..e gli ultimi due neppure verificati, quindi nessuno li ha studiati..conclusione: preparazione pessima in italiano..confido nel tema di attualita'..!!!
Se son così veramente...domani sera hai una pizza pagata...:lol
Io mi metto subito a lavoro....Sveglio tutti i miei amici e domani si va carichi..ahha
Cmq sembrano piuttosto attendibili, son ben fatte...certe che se qualcuno si è divertito a scrivere cretinate l'ha fatto bene, aveva veramente bel tempo da perdere...ahahah
Grazie Mille Chaz
Io mi metto subito a lavoro....Sveglio tutti i miei amici e domani si va carichi..ahha
Cmq sembrano piuttosto attendibili, son ben fatte...certe che se qualcuno si è divertito a scrivere cretinate l'ha fatto bene, aveva veramente bel tempo da perdere...ahahah
Grazie Mille Chaz
io ho postato quello che ho trovato, spero siano giuste quantomeno le tracce x potervi dare una mano perchè io la maturità già l' ho fatta....in bocca al lupo a tutti
Cosa cosa cosa??? Ma quanto sono attendibili queste informazioni???
Se fosse così...Min**a tosta sta maturità...Io solo l'ultimo riesco a fare ad occhio e croce, con una letta al volo delle tracce...Mah..
vediamo di saperne di più...
Se fosse così...Min**a tosta sta maturità...Io solo l'ultimo riesco a fare ad occhio e croce, con una letta al volo delle tracce...Mah..
vediamo di saperne di più...
Questo è un articolo trovato su www.pensierolibero.eu
Roma 24 giugno 2009 - Ecco le tracce (prive di condizionale) per la prima prova della maturità 2009.
Tipologia A – Analisi del Testo
Italo Svevo, la Senilità 1898 il secondo romanzo Aron Hector Schmitz appare sull'Indipendente a puntate a spese dell’autore non danno il successo sperato.
Tipologia B – redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”
1. Ambito artistico – Letterario
I rapporti della libera filosofia nei confronti della fede attraverso i grandi filosofi del 900. Il concetto di nuovo uomo di Nietzche e la dura critica del filosofo verso il cristianesimo e le religioni espletato nell’opera, “Così parlò Zarathustra” e proseguito in “L'anticristo”. Il misticismo di Julius Evola nel saggi sull’idealismo magico e di come l'insegnamento magico ed esoterico è ancora inteso in funzione del massimo potenziamento dell'Io.
2. Ambito socio – economico
La fiducia e l’ottimismo è motore di crescita economica, tema tornato alla ribalta in seguito alla crisi recente con successivo deprezzamento di prodotti e servizi conseguente agli allarmismi ingiustificati dei media.
3. Ambito storico – politico
I grandi amori dei grandi personaggi storici: gli appetiti sessuali di Giulio Cesare, le tresche di Napoleone Bonaparte, la sfrenata vita sessuale di Lenin, le amanti di Benito Mussolini e gli amori di Adolf Hitler. Come il rapporto con il sesso è inversamente proporzionale con la capacità di essere un leader.
4. Ambito tecnico – Scientifico
“E’ stato come trovare l’arca dell’alleanza per gli archeologi” ha detto lo scienziato Jorn Hurum durante la cerimonia presso il Museo Americano di Storia Naturale. “E’ l’equivalente scientifico del Santo Graal. Il fossile sarà probabilmente illustrato in tutti i libri di testo per i prossimi 100 anni”. Il suo collega Jens Franzen, ha definito la scoperta “l’ottava meraviglia del mondo”. Questi sono stati i commenti ufficiali quando il fossile di Ida come è stato battezzato è stato svelato al mondo, l’anello mancante dell’evoluzione è un importante ritrovamento che dai media italiani è stato completamente ignorato.
Tipologia C – Tema di argomento storico
Le lotte sociali dei neri d’America dalla guerra civile americana, passando per Martin Luther King e Kennedy un insieme di avvenimenti storici sociali e politici che hanno portato all’elezione del primo presidente degli stati unititi di colore. Come è cambiata la condizione di vita delle minoranze razziali negli USA e quando anche la misoginia si farà da parte aprendo una nuova era che vede il sogno dell’umanesimo realizzarsi?
Tipologia D – Tema di tipo generale
Il gossip quale strumento di denigrazione politica, le cronache odierne presentano l’avvento nella nostra nazione dello stile anglosassone di condurre aspre campagne elettorali parlando solamente degli appetiti sessuali dell’avversario con l’intendo di elevare questioni morali ed etiche che ne delegittimano l’operato.
Roma 24 giugno 2009 - Ecco le tracce (prive di condizionale) per la prima prova della maturità 2009.
Tipologia A – Analisi del Testo
Italo Svevo, la Senilità 1898 il secondo romanzo Aron Hector Schmitz appare sull'Indipendente a puntate a spese dell’autore non danno il successo sperato.
Tipologia B – redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”
1. Ambito artistico – Letterario
I rapporti della libera filosofia nei confronti della fede attraverso i grandi filosofi del 900. Il concetto di nuovo uomo di Nietzche e la dura critica del filosofo verso il cristianesimo e le religioni espletato nell’opera, “Così parlò Zarathustra” e proseguito in “L'anticristo”. Il misticismo di Julius Evola nel saggi sull’idealismo magico e di come l'insegnamento magico ed esoterico è ancora inteso in funzione del massimo potenziamento dell'Io.
2. Ambito socio – economico
La fiducia e l’ottimismo è motore di crescita economica, tema tornato alla ribalta in seguito alla crisi recente con successivo deprezzamento di prodotti e servizi conseguente agli allarmismi ingiustificati dei media.
3. Ambito storico – politico
I grandi amori dei grandi personaggi storici: gli appetiti sessuali di Giulio Cesare, le tresche di Napoleone Bonaparte, la sfrenata vita sessuale di Lenin, le amanti di Benito Mussolini e gli amori di Adolf Hitler. Come il rapporto con il sesso è inversamente proporzionale con la capacità di essere un leader.
4. Ambito tecnico – Scientifico
“E’ stato come trovare l’arca dell’alleanza per gli archeologi” ha detto lo scienziato Jorn Hurum durante la cerimonia presso il Museo Americano di Storia Naturale. “E’ l’equivalente scientifico del Santo Graal. Il fossile sarà probabilmente illustrato in tutti i libri di testo per i prossimi 100 anni”. Il suo collega Jens Franzen, ha definito la scoperta “l’ottava meraviglia del mondo”. Questi sono stati i commenti ufficiali quando il fossile di Ida come è stato battezzato è stato svelato al mondo, l’anello mancante dell’evoluzione è un importante ritrovamento che dai media italiani è stato completamente ignorato.
Tipologia C – Tema di argomento storico
Le lotte sociali dei neri d’America dalla guerra civile americana, passando per Martin Luther King e Kennedy un insieme di avvenimenti storici sociali e politici che hanno portato all’elezione del primo presidente degli stati unititi di colore. Come è cambiata la condizione di vita delle minoranze razziali negli USA e quando anche la misoginia si farà da parte aprendo una nuova era che vede il sogno dell’umanesimo realizzarsi?
Tipologia D – Tema di tipo generale
Il gossip quale strumento di denigrazione politica, le cronache odierne presentano l’avvento nella nostra nazione dello stile anglosassone di condurre aspre campagne elettorali parlando solamente degli appetiti sessuali dell’avversario con l’intendo di elevare questioni morali ed etiche che ne delegittimano l’operato.
io svevo e i futuristi pochissimo, quasimodo nn l'ho proprio fatto. dai cmq l'hanno fatto tt qst esame ce la faremo anke voi nn vi preoc