Vincite a calcetto...

Parker Lewis
Buona giornata a tutti,
vorrei mettere alla luce questo mio problema... spero che qualcuno me lo riesca a risolvere...

Io gioco a Calcetto il venerdì assieme ad altri miei amici...
Ogni volta che si gioca i giocatori non sono mai gli stessi ma possono cambiare ogni volta...

Ora il punto è questo:
Io vorrei stendere una classifica dei giocatori che hanno vinto di più ma non lo posso fare facilmente, proprio perchè non tutti giocano le stesse partite..
Se ogni giocatore avesse fatto 40 partite, mi basterebbe dividere le sue vittorie per 40 e otterrei quello che voglio..

Ma come posso fare per ottenere una media che tiene conto delle
- vittorie
- partite giocate
- partite totali della stagione

Facciamo un esempio facile...
Supponiamo che nella stagione si giochino 3 partite.

Carlo ne gioca una e la vince.
Giovanni le gioca tutte e 3 e ne vince 2

Se facessi semplicemente la media come ho detto prima Carlo avrebbe una media di 1 e giovanni avrebbe 0.6666
ma io mi aspetto ch Giovanni sia più forte di Carlo...
----------------------------------------------------------------
Secondo Esempio:
Si giocano 2 partite.
Carlo ne gioca una e la vince
Giovanni le gioca tutte e 2 e le vince tutte e due.

Mi aspetto che anche se la media che ho detto prima è 1 per entrambi, Giovanni e nettamente più forte di Carlo...
Terzo Esempio:
Si giocano in totale 2 partite.

Carlo ne gioca una e la vince
Giovanni le gioca tutte e 2 ma ne vince solo una.

A sto punto a istinto mi aspetterei che i due abbiano più o meno la stessa media... oppure Carlo forse un goccio più forte (non so)...

Qualcuno riesce a risolvermi questo problema ?
Grazie mille.

Federico.

Risposte
hamming_burst
Ciao
Qualcuno riesce a risolvermi questo problema ?

risolvere no, ne discutiamo insieme al massimo, è alla base del regolamento di questa comunità.

"Parker Lewis":
Io vorrei stendere una classifica dei giocatori che hanno vinto di più ma non lo posso fare facilmente, proprio perchè non tutti giocano le stesse partite..

Il concetto di squadra lo consideri?
Tu sei a conoscenza di chi gioca una tal partita (perciò se due giocatori hanno vinto la stessa partita sono in squadra insieme), oppure sei a conoscenza solo del numero di vincite?

Parker Lewis
Certo, so benissimo quali sono le squadre. E anche i punteggi..
In questa stagione che abbiamo cominciato ad esempio abbiamo fatto solo una partita.
Questo significa che al momento
5 giocatori hanno vinto una partita su una
5 giocatori hanno perso una partita su una

I pareggi li voglio volutamente lasciare perdere... capita raramente tanto.

Vorrei solo considerare il numero di vittorie per ogni giocatore, tralasciando i gol.

Sto finendo il sito internet e mi manca solo un metodo obiettivo per stabilire i giocatori più "forti".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.