Vettore aleatorio con distribuzione uniforme in una sfera

raissa95
Buongiorno. Avrei da proporvi un esercizio che ha la seguente traccia:

"Sia $(X,Y,Z)$ distribuito uniformemnte nella sfera di centro 0 e raggio 1. Calcolare la distribuzione di $Z$. E' maggiore la probabilità che $Z$ sia tra 0 e un quarto o tra tre quarti e uno?"

La soluzione che il prof propone è la seguente:
La densità $f(x,y,z)$ del vettore $(X,Y,Z)$ è pari alla funzione indicatrice della sfera divisa per $(4\pi)/3$.
La densità di $Z$, sia essa $h$, è data da:
$h(t)=\int_(R^2)f(x,y,t)dxdy=3/(4\pi)\int_({x^2+y^2<=1-t^2)}dxdy=3/4(1-t^2)$ se $-1<=t<=t$ e zero altrimenti.
Sicome la densita' e' decrescente per $t>=0$,la prima probabilità è maggiore della seconda.

Ho provato molto a ragionarci ma molte cose mi sfuggono. Innanzitutto è la prima volta che incontro una distribuzione uniforme nello spazio perchè di solito gli esercizi erano sempre distribuzioni in un intervallo a due dimensioni ed erano praticamente le funzioni indicatrici dell'intervallo fratto la lunghezza dell'intervallo stesso. Qui invece come si opera? Avrei delle domande:

1)Perchè la distribuzione è la funzione indicatrice fratto il volume della sfera? Si opera sempre così? Che sia un intervallo o un volume?
2) Come si trova la distribuzione di Z? Perchè l'integrale viene impostato proprio in quel modo e proprio con quegli estremi di integrazione?

Grazie mille

Risposte
Lo_zio_Tom
Ha semplicemente applicato le definizioni. Se una variabile è distribuita uniformemente in un determinato dominio mi pare piuttosto intuitivo che la densità sia il reciproco di tale dominio....se X è distribuita uniformemente su una circonferenza di raggio 1 avrai $f(x)=1/(2pi)$, se è distribuita uniformemente sul cerchio di centro 0 e raggio 1 avrai $f(x)=1/pi$ ecc ecc

Calcolare la densità di Z significa calcolare la densità di una variabile marginale....per definizione, basta integrare le altre variabili su tutto il loro dominio...

D'accordo che sei all'inizio ma prima di affrontare esercizi è necessario studiare bene la teoria sottostante, IMHO

raissa95
Effettivamente confrontando l'integrale con la teoria ora mi trovo. L'unica cosa era appunto trovare f congiunta, avevo dubbi su quello. Ero stata abituata solo a distribuzioni su un intervallo. Grazie e scusa la banalità della domanda :)

Lo_zio_Tom
\(\displaystyle \)
"raissa10":

La densità di $Z$, sia essa $h$, è data da:
$h(t)=\int_(R^2)f(x,y,t)dxdy=3/(4\pi)\int_({x^2+y^2<=1-t^2)}dxdy=3/4(1-t^2)$ se $-1<=t<=t$ e zero altrimenti.

Certo che questo prof ha un tasso di errore decisamente alto...d'accordo che sono tutti evidenti refusi, distrazioni ecc ecc ma due topic su due :( ....forse all'inizio è meglio che provi a risolvere esercizi più controllati altrimenti rischi di far molta confusione...

Nel post di ieri hai visto quanti errori c'erano nella soluzione ($X$ al posto di $Z$, parte dell'integranda mancante)

Nel presente esercizio, il risultato dell'integrale è giusto[nota]si fa anche a mente passando in polari: $3/(4pi)*(1-t^2)/2*2pi=3/4(1-t^2)$[/nota] ma il dominio non può certo essere $-1<=t
Se guardi in questo forum di esercizi sui vettori aleatori ne trovi a centinaia...tutti risolti e commentati

ciao

raissa95
Si, questo errore sono riuscita ad intuirlo quando ho iniziato a svolgere per bene sul quaderno l'esercizio perchè era effettivamente evidente. Ma ad esempio ieri non sarei mai riuscita ad individuare quell'altro errore senza il tuo aiuto :smt023
Purtroppo mi avevano avvisato che il file del prof ha più di qualche errore :roll:
Riguardo l'integrale, l'ho risolto con le coordinate polari. Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.