Verifica d'ipotesi: scelta dell'ipotesi nulla H0

dimo87
ciao a tutti
ho un dubbio su alcuni esercizi di verifica d'ipotesi...
con quale criterio scelgo l'ipotesi nulla H0 in un determinato esercizio?

per esempio a volte l'esercizio mi può dire che il ristorante decide di aprire solo se la media del fatturato è uguale ad un certo valore, quindi H0:mu=certo valore

poi in altri casi invece noto che sul libro, mi dice che ad esempio il ristorante decide di aprire solo se la media del fatturato superi un certo valore, e mi pone H0:mu=certo valore, H1:mu>certo valore...

in altri casi ancora ad esempio, mi dice [...se la media di una certa cosa non superi un certo valore] e pone H0:mu=certo valore, H1:mu>certo valore

non riesco a capire in sostanza, qual è la regola di decisione per stabilire l'ipotesi nulla in un determinato esercizio, cosa ovviamente determinantissima ai fini dell'esercizio

qualcuno sa spiegarmi?
grazie

Risposte
Arado90
L'ipotesi nulla è sempre $H_0: mu=mu_0$, cioè con l'uguaglianza al valore che ti danno. L'ipotesi nulla con una disuguaglianza è materia di corsi più avanzati e non penso sia il tuo caso :P

L'ipotesi alternativa dipende da quello che ti dice il testo, se ad esempio è "il ristorante decide di aprire solo se la media del fatturato superi un certo valore" ovviamente ci va il $>$
Così come nel secondo caso ci va il $<$ (nel tuo messaggio hai sbagliato).

E' solo questione di italiano :P

retrocomputer
"Arado90":
L'ipotesi nulla è sempre $H_0: mu=mu_0$, cioè con l'uguaglianza al valore che ti danno. L'ipotesi nulla con una disuguaglianza è materia di corsi più avanzati e non penso sia il tuo caso :P

L'ipotesi alternativa dipende da quello che ti dice il testo, se ad esempio è "il ristorante decide di aprire solo se la media del fatturato superi un certo valore" ovviamente ci va il $>$

E se il testo è "il ristorante decide di aprire solo se la media del fatturato è uguale ad un certo valore", quale sarà l'ipotesi alternativa?

Arado90
In quel caso è bene un $H_0: mu=mu_0$ vs $H_1: mu!=mu_0$

dimo87
"Arado90":

il punto è che non ho sbagliato.
la soluzione che mi dà l'esercizio è proprio quella :)

cmq non importa
grazie per la spiegazione :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.