Verifica di ipotesi

GiorgioG5295
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per il punto a. Quale test devo utilizzare, la t di Student o la F di Fischer?

Da due popolazioni con distribuzione normale sono stati estratti due campioni indipendenti. Nel primo campione di 13 elementi è stata osservata una media di 30,5 e uno scarto quadratico medio di 4,2. Nel secondo campione, composto da 17 elementi, una media di 29,0 e uno scarto quadratico medio di 3,8.
a. Effettuare un test per l’omoschedasticità delle popolazioni, con un livello di significatività α=0,05.
b. Eseguire un test, al livello di significatività del 1%, sull’ipotesi nulla di uguaglianza tra le medie
delle due popolazioni, tenendo conto del risultato ottenuto al punto precedente.

Risposte
Bokonon
Il rapporto fra varianze si distribuisce come un chi-quadro...quindi cosa dici?

GiorgioG5295
Quindi quando si parla di omoschedasticità devo effettuare il test per il confronto tra varianze, utilizzando la F? Invece per il punto b devo usare la t di student giusto?

Gughigt
L’omoschedasticità implica che le v.c. oggetto di analisi abbiano tutte la stessa varianza, il test F ha come scopo proprio la verifica dell’omogeneità tra le varianze di due campioni quindi quello che dici è corretto.
Sì, per rispondere al punto b) va bene il test T (e non la T di Student che è la distribuzione seguita dalla statistica Test)

Bokonon
"GiorgioG":
Quindi quando si parla di omoschedasticità devo effettuare il test per il confronto tra varianze, utilizzando la F? Invece per il punto b devo usare la t di student giusto?

E' esatto. Ma a questo punto mi permetto di riassumere la logica di tutto l'esercizio (anche se lascerò a te i conti).
Il test F serve ad operare un confronto fra le varianze di due campioni ma nell'ipotesi che le due popolazioni di riferimento abbiano distribuzione normale. Proprio come nell'esercizio.
Se l'ipotesi nulla del test F di omoschedasticità NON viene rifiutata, allora corrobori l'ipotesi di omoschedasticità. Sottolineo il verbo corroborare perchè solo la falsificazione è definitiva e non esiste "la verificazione". Se ti capita di leggere "$H_0$ è verificata" allora butta il libro.
Al punto 2 abbiamo un confronto fra medie e condizioni molto specifiche. I campioni sono molto piccoli e le varianze in popolazione sono sconosciute. In queste condizioni SE l'ipotesi di omoschedasticità è corroborata, allora possiamo usare il test T (ecco perchè nel secondo punto è scritto "tenendo conto del risultato ottenuto al punto precedente").
Infatti per applicare il test T devono valere due condizioni:
a) che le due popolazioni abbiano distribuzione normale
b) che abbiano la medesima varianza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.