Verifica di ipotesi

bsieni
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per aiutarmi a risolvere questo esercizio. vi ringrazio in anticipo :D

Da una sperimentazione geologica vengono estratte 10 piccole porzioni di roccia che vengono successivamente sottoposte ad analisi per verificare il contenuto percentuale di cadmio. Si osserva una percentuale media di 17.4 di cadmio con $\bar S=4.2$. L'estrazione del minerale è economicamente conveniente se il contenuto medio percentuale di cadmio è maggiore di 15.
a) si definiscano l'ipotesi nulla e l'ipotesi alternativa.

Allora i dati sono: $n=10 , \bar x=17.4, \bar S=4.2, \mu>15$
quindi secondo me: $H_0:\mu>=15$ e $H_1:\mu<15$ ma la soluzione che ho (da un'altro studente) è diversa ($H_0:\mu=15$ e $H_1:\mu>15$)

Risposte
Lo_zio_Tom
È giusta la sua....come la vorresti definire tu hai $bar(x) in Theta_0$ quindi non avresti nulla da provare...come ha fatto correttamente il tuo collega, invece, i dati campionari contrastano con l'ipotesi nulla e quindi si rende necessario un test per decidere.

Se leggessi anche altri topic troveresti molti spunti interessanti

bsieni
grazie della risposta.
mi basavo sulla frase "L'estrazione del minerale è economicamente conveniente se il contenuto medio percentuale di cadmio è maggiore di 15" per definire $H_0$ :oops: , perché è =15?

Lo_zio_Tom
Leggi bene il link che ho messo... potresti anche scrivere $mathcal(H)_0<=15$ versus $mathcal(H)_1>15$

non è questo il punto della questione... tu hai proprio sbagliato l'impostazione del test...

bsieni
scusa, il messaggio mi appariva diverso. ora guardo il link. Ti ringrazio

bsieni
:D , grazie ancora per la gentilezza e la disponibilità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.