Verifica della normalità e della log-normalità (anche in R)
Salve a tutti ragazzi, vi scrivo in quanto mi stava venendo un dubbio sulla verifica della log-normalità. Precisamente, supponiamo di avere una serie di valori di cui voglio inizialmente verificare la normalità. In questo caso ci sono vari test: Kolmogorv, test di Cucconi, potrei utilizzare anche il test di Jarque-Bera (per verificare simultaneamente che l'indice di simmetria e di curtosi siano nulli). E fin qui nessun problema.
Si supponga, ora, che tali dati siano trasformati, mediante la funzione logaritmo: in tal caso la verifica della normalità viene a coincidere con la verifica della log-normalità (no?!). Ora i test prima detti, specialmente il test di Jarque-Bera, sono ancora validi o vi è un test adatto per la verifica della log-normalità?
In particolare in R vi è un test apposito?
Aspetto vostri suggerimenti e grazie in anticipo per quel che vorrete fare per me!
Si supponga, ora, che tali dati siano trasformati, mediante la funzione logaritmo: in tal caso la verifica della normalità viene a coincidere con la verifica della log-normalità (no?!). Ora i test prima detti, specialmente il test di Jarque-Bera, sono ancora validi o vi è un test adatto per la verifica della log-normalità?
In particolare in R vi è un test apposito?
Aspetto vostri suggerimenti e grazie in anticipo per quel che vorrete fare per me!

Risposte
Solo una conferma tutto qui

Solo una conferma tutto qui
ecco appunto non ti do conferme ma una sensazione.
Se hai un campione $(X_1,...,X_n)$ $i.i.d.$ e $X_i sim text(logNorm)$
allora $log(X_i)$ ti dovrebbe costruire un campione di normali $i.i.d.$.
Prendila con le molle; non come una conferma;
però mi pare logico
e quindi in questo caso i test dovrebbero essere gli stessi no?
Non ne sono sicuro ma penso di si;
magari ti conviene analizzare nel particolare i test;
ma penso che in generale vadano bene
magari ti conviene analizzare nel particolare i test;
ma penso che in generale vadano bene