V.C Weibull

Mandolino1
Buonasera,
Propongo ora il terzo esercizio dell'allegato di cui non so come procedere.
Il testo suggerisce di passare dal caso Weibull a quello esponenziale optando per una trasformazione. Tuttavia i $ \lamba $ sono diversi da 1... Non si rischia di cambiare distr. di probabilità cambiando il parametro di scala? Quale trasformazione dovrei usare? :?

Risposte
Lo_zio_Tom
forse non hai ben capito l'utile suggerimento (che dovrebbe già esserti noto, essendo una proprietà della Weibull).

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

$lambda=1$ si riferisce all'esponenziale risultante, non al parametro della Weibull di partenza.

Infatti la CDF della Weibull è la seguente (una delle parametrizzazioni della Weibull)

$F_(X)(x)=1-e^((-lambdax)^alpha)$

se trasformi $Y=(lambdaX)^alpha$ ottieni

$P{Y<=y}=P{lambda^alphaX^alpha<=y}=P{X<=root(alpha)(y)/lambda}=F_(X)(root(alpha)(y)/lambda)=1-e^(-lambda^alpha(root(alpha)(y)/lambda)^alpha)=1-e^(-y)$

ovvero una esponenziale $Exp(1)$

di qui è tutto in discesa....

Mandolino1
Perfetto...
Solo un'ultima cosa: dopo aver calcolato la y ( per la cronaca mi è venuta uguale a 0,01) devo ritornare alla x, no?
Quindi risolvere l'equazione $ 25x^2=0.01 $

Lo_zio_Tom
il risultato che proponi è del tutto incomprensibile, ed ovviamente non mi torna.

Non essendoci bozza risolutiva né io né altri utenti possono dirti dove sbagli o aiutarti a risolvere il problema.

Inoltre, ti faccio presente un paio di punti del regolamento:

1.2 Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

3.6 Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini.

Il fatto che finora abbia soprasseduto a tali regole, non ti autorizza a continuare a postare topic inserendo sempre e soltanto la foto dell'esercizio e spesso senza bozza risolutiva.

Scrivere
"Mandolino":
dopo aver calcolato la y ( per la cronaca mi è venuta uguale a 0,01) devo ritornare alla x, no?
Quindi risolvere l'equazione $ 25x^2=0.01 $

non è una bozza di soluzione.

Una bozza risolutiva va argomentata con le relative formule, scritte in modo comprensibile, e deve rispettare i dettami del punto 1.2 del regolamento, ovvero deve dimostrare un fattivo impegno per risolvere le difficoltà dell'esercizio.
Nella maggior parte dei casi, ti sei limitato a fornire un blando riassunto a parole, spesso anche poco comprensibile (questa almeno è la mia opinione)

Confidando nella tua comprensione, ti saluto cordialmente

Mandolino1
https://drive.google.com/file/d/0BxSM_J ... sp=sharing (pagina 9, esercizio 3)
Il quesito del problema chiede sostanzialmente di calcolare quel punto in cui l'affidabilità dei 2 processi sia pari a 0.01.
L'affidabilità, per una Weibull, ha funzione: $ R(X)=e^(- \lambda*x)^(\alpha) $. Con la opportuna sostituzione, $ y= ( \lambda *x)^ \alpha $ e ponendo la $ R(X)=0.01 $ troviamo il valore di Y=4.6... Per concludere il calcolo, ora bisogna scrivere che
$ y=( \lambda *x)^(\alpha) = 4.6 $ e calcolare la x con i 2 valori diversi di $ \lambda $ ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.