V.C. Gamma

Mandolino1
Un sistema è costituito da 30 elementi che funzionano in modo tale che se il primo si guasta allora entra in funzione il secondo e così via. La vita attesa di ciascuno degli elementi è pari a 3. All'istante 68 l'affidabilità del sistema quanto sarà?

Premetto che un esercizio simile a questo già lo avevo postato (viewtopic.php?f=34&t=178288) ma trovo comunque difficoltà... Sapendo che $ \Gamma (30, 1/3) $ come faccio a trovare la probabilità $P(X>68)$ ? Bisogna usare la formula per l'esponenziale?

Risposte
Lo_zio_Tom
standardizzi e usi le tavole della $chi^2$, dato che la $chi^2$ è un caso particolare della Gamma.
Esattamente come nell'esempio a cui fai riferimento....con una difficoltà in più: qui i gdl sono alti e potresti non trovarli sulle tavole.

Lo_zio_Tom
Da domani sono in vacanza....quindi come saluto ti mostro questo:

Come sappiamo, se $X~ Gamma(n,theta)$ allora $Y=2thetaX~chi_((2n))^2$

Quindi dire

$P(X>68)=P(chi_((60))^2>45.33)=91.99%~~ 92%$

(fatto col calcolatore)

Se non vuoi usare il calcolatore, puoi approssimare la chi quadro con la gaussiana (essendo i gdl alti, maggiori di 30) come ho fatto in questo post

e quindi

$P(X>68)=P(Y>45.33)=P(Z>sqrt(2*45.33)-sqrt(119))=P(Z> -1.39)=91.72~~ 92%$

Dato che evidenzia anche che bella sia questa approssimazione....

spero di esserti stato di aiuto....di tanto in tanto darò un'occhiata al forum, ma dove vado non è che ci sia una gran linea internet......

Mandolino1

Ecco... anche io avevo seguito come modello la risoluzione che avevi fatto tu nel mio post ma, come puoi vedere dalla foto, nelle tabelle che ho io i g.d.l. arrivano a 50 e non fino a 60... Se ho dubbi riguardo l'altra risoluzione posso chiarirli in questo post?

Lo_zio_Tom
sì certo fai pure. Come ti ho anticipato non tutte le tavole arrivano a grandi gdl.....se la tua arriva a 50 poco male...usi l'approssimazione con la Gaussiana che ti ho mostrato e che dovresti reperire su qualunque testo ben fatto:

Ecco ad esempio quello che uso io, il Mood Graybill Boes

Mandolino1
La formula l'ho capitae l'ho già messa nel mio personale formulario ma... come faccio a trovare quel valore di Y?

Mandolino1
ah che stupido... la Y è la standardizzazione di X>68 quindi sarebbe 2/3*68... :smt023
Ti auguro buone vacanze Tommik :D

Mandolino1
Scusa se riscrivo in questo post ma rifacendo l'esercizio questa mattina mi sono venuti ovviamente gli stessi valori ma ho un dubbio proprio all'ultimo... Non dovremmo usare la relazione $ Z(-a)=1-Z(a) $? e quindi il risultato finale viene $ P(X>68)=8% $... Il risultato dovrebbe essere quel 92% anche perchè se 30 lampadine hanno vita attesa 3 è molto probabile che avranno un'affidabilità molto alta all'istante 68 ma come spiegare quel cavillo matematico?

Mandolino1
Ovviamente mi scuso se ti disturbo ancora mentre sei in vacanza....

Lo_zio_Tom
Figurati, se posso rispondo altrimenti risponderà qualcun altro. Sbagli perché $P (Z>k) $ non è $Z (k) $ ma $1-Z (k) $

$P (X>68)=...=P (Z> -1,39)=1-P (Z < -1,39)=1-Z (-a)=1-(1-Z (a))=Z (a)=Z (1,39)=0,92$

Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.