Varianza campionaria e varianza della media campionaria
1) Se ho un campione casuale $X_1 ... X_n$ con media e varianza non nota: media campionaria $\tilde{X} = 1/n \sum_{k=1}^n X_i $ questo significa che E[$\tilde{X}$] = $\mu$ e VAR[$\tilde{X}$] = $1/n \sigma^2$. Non so se sto facendo confusione ma significa che la varianza della media campionaria è uno stimatore deviato?
2) Se ho un campione casuale $X_1 ... X_n$ con media e varianza non nota: io calcolo la media campionaria $\tilde{X} = 1/n \sum_{k=1}^n X_i $ e la varianza campionaria $S^{2} = 1/(n-1) \sum_{k=1}^n (X_i - \tilde{X} )^2 $, per cui per se il mio campione segue una gaussiana e volessi calcolare P(Z
2) Se ho un campione casuale $X_1 ... X_n$ con media e varianza non nota: io calcolo la media campionaria $\tilde{X} = 1/n \sum_{k=1}^n X_i $ e la varianza campionaria $S^{2} = 1/(n-1) \sum_{k=1}^n (X_i - \tilde{X} )^2 $, per cui per se il mio campione segue una gaussiana e volessi calcolare P(Z

Risposte
La definizione di stimatore $ T $ non distorto di $ theta $ è che sia uno stimatore, ovvero una statistica indipendente da $ theta $ che stimi tale parametro e tale che $ E[T]=theta $
Perciò la varianza della media campionaria indica l'errore commesso dal valore atteso, in quanto la media campionaria è uno stimatore del valore atteso non della varianza.
Per il punto 2 sapendo che la variabile è X hai che $ F_X(t)=Prob(X
Perciò la varianza della media campionaria indica l'errore commesso dal valore atteso, in quanto la media campionaria è uno stimatore del valore atteso non della varianza.
Per il punto 2 sapendo che la variabile è X hai che $ F_X(t)=Prob(X
Ottimo granzie mi hai chiarito per bene le idee!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.