Variabilità ed indici
c'è una cosa che mi chiedo... gli indici di eterogeneità (di gini in particolar modo) vengono utilizzati per misurare la variabilità di fenomeni qualitativi, indici di dispersione misurare la variabilità di fenomeni quantitavi, è così?
quando parliamo di indici di variabilità dunque facciamo riferimento sia ad indici di eterogeneità che di dispersione? o come credo, non è così?
quando parliamo di indici di variabilità dunque facciamo riferimento sia ad indici di eterogeneità che di dispersione? o come credo, non è così?
Risposte
quello che dici è più o meno esatto.
L'indice di Gini (rapporto di concentrazione del GIni) è un indice di concentrazione. Gli indici di dispersione misurano la dispersione rispetto ad un centro, dispersione reciproca e mutevolezza delle distribuzioni di frequenza.
Tutti i precedenti rientrano nella grande categoria degli indici di variabilità.
saluti
L'indice di Gini (rapporto di concentrazione del GIni) è un indice di concentrazione. Gli indici di dispersione misurano la dispersione rispetto ad un centro, dispersione reciproca e mutevolezza delle distribuzioni di frequenza.
Tutti i precedenti rientrano nella grande categoria degli indici di variabilità.
saluti
c'è da interessarsi in ciò che è meno esatto... so che esiste anche un indice di eterogeneità di Gini, così è riportato sul mio manuale
Sì, esiste sia l'indice di eterogeneità di Gini che il rapporto di concentrazione del Gini, legato alla curva di Lorenz.
è stato molto chiaro Sergio, grazie per la risposta e per il consiglio datomi
buon fine serata a tutti
buon fine serata a tutti