Variabili casuali continue (calcolo delle probabilità)

fabriz87
Mi sono imbattuto in questo esercizio: $ A $ ~ $ t_77, Pr[-2 qualcuno sa risolverla perchè io non so proprio come fare, grazie. Scusate se ho scritto male ma sono un nuovo utente.
Credo che per risolvere questo esercizio bisogna utilizzare la tavola t di student e (credo) la funzione di densità.

Risposte
unlikely
In genere le tavole della t sono tavole dei punti percentuali della coda superiore.
Nel caso inizi a cercare sulla riga o colonna dei 77 gradi di libertà i valori più vicini ad +1 e poi fai un'interpolazione per determinare quale sarebbe la probabilità della coda superiore per esattamente il valore +1; ottieni cioè $P[A>1]$.
Poi dovresti ripetere il procedimento per il -2, o meglio il +2 per simmetria: questo ti fornisce $P[A<-2]$
Poi sottrai da 1 i due valori ottenuti e dovresti ottenere il risultato.

La mia tavola dell t però non ha i 77 gradi di libertà, ma solo i 60. Io usando i 60 ottengo: 1 - 0.1719 - 0.025 = 0.8030

Oppure se puoi usi una calcolatrice scientifica con la legge t :D e ottieni 0.815265217941

fabriz87
Credo è come dici tu. La mia tavola arriva fino a 30! vedi se riesci a risolvere questo:Sia $ X ~t_177 calcolare Pr[|X-E(X)|<=t_0]=0.75 $

unlikely
puoi farlo con i 30 gradi di libertà, l'errore che ne consegue è minimo

cenzo1
Si potrebbe anche approssimare la $T_77$ con una normale standard: $P(-2
A maggior ragione anche per $T_177$ :wink:

unlikely
eh già... non ci avevo pensato...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.