Variabili aleatorie assolutamente integrabili

giocind_88
Salve a tutti. Vi chiedo scusa, ho un dubbio sulla definizione di variabile aleatoria assolutamente integrabile...Su alcune dispense c'è scritto che data una variabile aleatoria X, se risulta che E(|X|) è finita, allora la variabile aleatoria X è detta assolutamente integrabile. E' una denotazione o discende da qualche risultato, da qualche teorema? Grazie mille in anticipo.

Risposte
retrocomputer
E' una definizione, ovviamente è collegata alla definizione di speranza, cioè di integrale rispetto a una misura (di probabilità).
Se il valore assoluto della variabile aleatoria $X$ ha speranza finita, allora la $X$ si dice assolutamente integrabile, o, come ho studiato io, ammette momento assoluto del primo ordine.

giocind_88
Grazie mille.
Sulle dispense vi è scritto che la media della variabile aleatoria X è uguale all'integrale di tale variabile rispetto a dP (con P misura di probabilità), sullo spazio ambiente in cui è definita, in cui si trova la variabile aleatoria X. Lei intendeva ciò?
Perchè vi è, nella definizione, il termine "assolutamente"?

retrocomputer
"gi88":

Sulle dispense vi è scritto che la media della variabile aleatoria X è uguale all'integrale di tale variabile rispetto a dP (con P misura di probabilità), sullo spazio ambiente in cui è definita, in cui si trova la variabile aleatoria X. Lei intendeva ciò?
Perchè vi è, nella definizione, il termine "assolutamente"?

"Lei" chi? :-D Non si da del "lei" nei forum :wink:

Per le domande, la prima non l'ho capita bene... La X è una funzione misurabile definita su uno spazio di probabilità a valori reali, se la variabile è reale, e la probabilità P è definita sulla $\sigma$-algebra dello spazio di partenza. Hai presenti questi concetti?
Per la seconda domanda, "assolutamente" è riferito al valore assoluto.

giocind_88
Grazie :)...La speranza della variabile aleatoria X sulle dispense viene definita come uguale all'integrale di tale variabile rispetto alla misura di probabilità P...Per cui, se il valore assoluto di X ha speranza finita, la definizione di variabile assolutamente integrabile corrisponde all'integrale del valore assoluto di X rispetto alla misura di probabilità P?

retrocomputer
"gi88":
Grazie :)...La speranza della variabile aleatoria X sulle dispense viene definita come uguale all'integrale di tale variabile rispetto alla misura di probabilità P...Per cui, se il valore assoluto di X ha speranza finita, la definizione di variabile assolutamente integrabile corrisponde all'integrale del valore assoluto di X rispetto alla misura di probabilità P?

Mmm... Nì :-D Se il valore assoluto di X ha speranza finita, allora la X si dice (per definizione) assolutamente integrabile. Cioè, il calcolo effettivo dell'integrale non riguarda la definizione di assoluta integrabilità: per quest'ultima basta che l'integrale sia finito. OK?

Ah, se X è assolutamente integrabile, allora è anche integrabile: perché?

giocind_88
Così così :( :P.Non vuole proprio entrare nella testa questa definizione ahimé...Non mi è completamente chiara :(

retrocomputer
Che corso stai seguendo?
Non vorrei che il tuo problema fosse precedente, cioè la definizione di integrale o addirittura di variabile aleatoria...
Se ti sono chiare queste cose, allora se uno ti chiede quando una variabile aleatoria è assolutamente integrabile, tu gli rispondi che lo è se l'integrale del suo valore assoluto è un numero finito. Cosa non ti torna?

giocind_88
Un corso di probabilità e statistica ;).Grazie mille, ora rileggendo le varie risposte, mi è risultato chiaro il concetto!! ;)

retrocomputer
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.