Variabili aleatorie
Una segretaria ha finito di scrivere una pila di N lettere, e ha appena compilato le buste con gli indirizzi, quando tutto il materiale le cade per terra e si mischia. Se si inseriscono le lettere nelle buste in maniera del tutto casuale (nel senso che ciascuna lettera può finire in ogni busta con pari probabilità), qual è il numero medio di lettere che capitano nella busta corretta?
Salve, ho questo esercizio, è corretto rispondere che la media è 1, in quanto si hanno n lettere ognuna con probabilità 1/n di essere inserita nella busta corretta (valore atteso quindi di una Bernoulliana)?
Salve, ho questo esercizio, è corretto rispondere che la media è 1, in quanto si hanno n lettere ognuna con probabilità 1/n di essere inserita nella busta corretta (valore atteso quindi di una Bernoulliana)?
Risposte
"_Ronaldo_CR7-":
Direi https://it.wikipedia.org/wiki/Valore_at ... arit%C3%A0
Non ho capito cosa intendi ghira
"_Ronaldo_CR7-":
Non ho capito cosa intendi ghira
la linearità del valore atteso
"ghira":
[quote="_Ronaldo_CR7-"]Non ho capito cosa intendi ghira
la linearità del valore atteso[/quote]
Ok, ma a cosa mi dovrebbe servire?
"_Ronaldo_CR7-":
Ok, ma a cosa mi dovrebbe servire?
Dimmelo tu. L'hai appena usata.
Quindi il mio risultato è corretto?
"_Ronaldo_CR7-":
Quindi il mio risultato è corretto?
Sì. Ma il tuo commento "valore atteso quindi di una Bernoulliana" a cosa si riferisce?
"ghira":
[quote="_Ronaldo_CR7-"]Quindi il mio risultato è corretto?
Sì. Ma il tuo commento "valore atteso quindi di una Bernoulliana" a cosa si riferisce?[/quote]
Semplicemente al fatto che per il processo di Bernoulli il valore atteso è $np$ e $p$ in questo caso è $1/n$
"_Ronaldo_CR7-":
Semplicemente al fatto che per il processo di Bernoulli il valore atteso è np e p in questo caso è 1/n
Hmm. Ma i risultati per i singoli cappelli non sono indipendenti. Non possiamo avere, per esempio, esattamente $n-1$ cappelli giusti.
Quindi come dovrei procedere?
Nessun’idea di come potrei risolvere?