Variabile Casuale Minimo
si calcoli la funzione di densità della seguente variabile casuale $ Y=min(X_1,X_2) $ . Sapendo che $ X_1~ U[a,b] $ e $ X_2~ U[c,d] $ con $a
allora io ho fatto così
$ P(Yy)= $
$ =1-P(X_1>y,X_2>y)=1-[1-P(X_1
$ =1-{[1-(y-a)/(b-a)][1-(y-c)/(d-c]}=1-[(b-y)/(b-a)][(d-y)/(d-c)] =F_Y(y)$
faccio la derivata prima per trovare la funzione di densità..
$ f_Y(y)=-{-1/(b-a)(d-y)/(d-c)+ (b-y)/(b-a)-1/(d-c)}= $
$ =(d-y)/((b-a)(d-c))+(b-y)/((b-a)(d-c))=f_Y(y) $
mi dite che ne pensate? se volessi calcolarmi il valore atteso mi basta mettere questa densità dentro un integrale e moltiplicarla per y? è importante l'ordine $a
allora io ho fatto così
$ P(Y
$ =1-P(X_1>y,X_2>y)=1-[1-P(X_1
$ =1-{[1-(y-a)/(b-a)][1-(y-c)/(d-c]}=1-[(b-y)/(b-a)][(d-y)/(d-c)] =F_Y(y)$
faccio la derivata prima per trovare la funzione di densità..
$ f_Y(y)=-{-1/(b-a)(d-y)/(d-c)+ (b-y)/(b-a)-1/(d-c)}= $
$ =(d-y)/((b-a)(d-c))+(b-y)/((b-a)(d-c))=f_Y(y) $
mi dite che ne pensate? se volessi calcolarmi il valore atteso mi basta mettere questa densità dentro un integrale e moltiplicarla per y? è importante l'ordine $a
Risposte
È un trabocchetto. Se $a
Applicando meno mnemonicamente il metodo che ti hanno insegnato dovresti accorgerti che nel supporto di $Z=min(X_1,X_2)$ la funzione di sopravvivenza $[1-F_(X_2)]=1AAX_2$
Se invece i due domini si intersecassero, $a
EDIT: aggiunto spoiler con soluzione
Applicando meno mnemonicamente il metodo che ti hanno insegnato dovresti accorgerti che nel supporto di $Z=min(X_1,X_2)$ la funzione di sopravvivenza $[1-F_(X_2)]=1AAX_2$
EDIT: aggiunto spoiler con soluzione
Ah giusto! non ci avevo minimamente pensato. il prof ci aveva detto infatti che qui c'era da stare attenti.
"tommik":
Nel caso di domini intersecati $aallora è un pò come se avessimo che la chances che $X_2$ sia minimo si riducano di metà e dunque $X_2$ sarebbe condizionata a qualche evento che ne dimezza la possibilità che diventi minimo.. sarebbe giusto così? oppure fantascienza?
Forse sto spammando troppe domandeperò ho l'esame fra poco.
Grazie per il supporto comunque
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.