Valutazione su 2 trend

kronoss1
supponiamo di avere 2 serie di dati discreti (che formano due trend diversi).

i due trend hanno valori compresi tra 0 e infinito.

i due trend hanno valori completamente differenti (uno è attorno alle decine, l'altro ai milioni).

ora io vorrei creare un indice (che valga tra -1 e 1), per valutare il comportamente del trend 2 dato il trend 1.

Mi spiego meglio.

Se il trend 1 aumenta del 10% ogni volta, se anche il trend 2 aumenta del 10% allora voglio che l'indice abbia valore 0, perchè significa che il trend due non è stato ne migliore ne peggiore del trend 1.

Se invece il trend 2 aumenta del 6% ogni volta, voglio che l'indice mi dia un valore negativo, compreso tra 0 e -1.

viceversa, se il trend 2 aumenta del 20%, voglio che l'indice dia un valore compreso tra 0 e 1.

---------

mi potete dare una mano?? premetto che è da anni che non tocco la matematica e quindi abbiate pazienza.

PS: cmq io il problema l'ho risolto così.... ma non mi piace molto come soluzione.

index=tgh( SOMMATORIA((Trend1iesimo/Trend1aTempo0)-1) - SOMMATORIA((Trend2iesimo/Trend2aTempo0)-1) )**

Trend1aTempo0 è un valore costante (il primo valore della serie) che io prendo come riferimento*

*non mi sembra una grande idea!!
**uso la tangente iperbolica per normalizzare il dato tra (-1;+1).... anche questa non mi sembra una grande idea.

Risposte
gugo82
[mod="gugo82"]Sbagliato sezione.

Sposto in Statistica e probabilità.[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.