Valutare l'indipendenza di due v.a.
Buon pomeriggio a tutti. Sto risolvendo un esercizio che tra le varie cose mi chiede di calcolare la PMF di due v.a. che sono così definite:
$Z=XY$
e
$U=X-Y$
dove $X$ ed $Y$ rappresentano i valori (da 1 a 3) presenti sulle facce di due dadi e quindi:
$X=1,1,2,2,3,3$
e
$Y=1,1,2,2,3,3$
Per quanto riguarda $Z$ la PMF mi è venuta:
$1/9$ per $P(Z=1), P(Z=4), P(Z=9)$
$2/9$ per $P(Z=6), P(Z=2), P(Z=3)$
Per quanto riguarda $U$ la PMF mi è venuta:
$1/9$ per $P(U=2), P(U=-2)$
$2/9$ per $P(U=-1), P(U=1)$
$1/3$ per $P(U=0)$
Adesso l'esercizio chiede di valutare se $Z$ ed $U$ sono statisticamente indipendenti. A questo punto sapendo che due v.a. discrete sono indipendenti se vale la seguente relazione: $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$ come faccio per effettuare questa valutazione? Potrei "banalmente" dire che tra le marginali di $Z$ e di $U$ è presente sia $1$ che $2$ e che quindi avendo un'intersezione non nulla sono dipendenti? Però da novellino della materia non mi sembra rigoroso come procedimento
Grazie in anticipo a tutti
$Z=XY$
e
$U=X-Y$
dove $X$ ed $Y$ rappresentano i valori (da 1 a 3) presenti sulle facce di due dadi e quindi:
$X=1,1,2,2,3,3$
e
$Y=1,1,2,2,3,3$
Per quanto riguarda $Z$ la PMF mi è venuta:
$1/9$ per $P(Z=1), P(Z=4), P(Z=9)$
$2/9$ per $P(Z=6), P(Z=2), P(Z=3)$
Per quanto riguarda $U$ la PMF mi è venuta:
$1/9$ per $P(U=2), P(U=-2)$
$2/9$ per $P(U=-1), P(U=1)$
$1/3$ per $P(U=0)$
Adesso l'esercizio chiede di valutare se $Z$ ed $U$ sono statisticamente indipendenti. A questo punto sapendo che due v.a. discrete sono indipendenti se vale la seguente relazione: $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$ come faccio per effettuare questa valutazione? Potrei "banalmente" dire che tra le marginali di $Z$ e di $U$ è presente sia $1$ che $2$ e che quindi avendo un'intersezione non nulla sono dipendenti? Però da novellino della materia non mi sembra rigoroso come procedimento
Grazie in anticipo a tutti

Risposte
"Marco Beta2":
A questo punto sapendo che due v.a. discrete sono indipendenti se vale la seguente relazione: $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$ come faccio per effettuare questa valutazione?
Potresti farlo brutalmente a mano per ogni coppia possibile di valori di $u$ e $z$.
Ma magari non è necessario. Se $Z$ è 9, cosa può essere $U$? Se $U$ è 0, cosa può essere $Z$?
"ghira":
Potresti farlo brutalmente a mano per ogni coppia possibile di valori di $u$ e $z$.
Ma magari non è necessario. Se $Z$ è 9, cosa può essere $U$? Se $U$ è 0, cosa può essere $Z$?
Io proprio qui mi sono fermato... mi sono fatto la tua stessa domanda ma non riesco a capire come associare i due eventi e quindi come proseguire nell'analisi

"Marco Beta2":
Io proprio qui mi sono fermato... mi sono fatto la tua stessa domanda ma non riesco a capire come associare i due eventi e quindi come proseguire nell'analisi![]()
Non capisco. Ti dico che $Z$ è 9. Cosa puoi dirmi di $U$?
"ghira":
Da ignorante in materia posso dirti che se $Z=9$ di $U$ non posso dirti nulla dato che negli elementi non ha $9$, stesso discorso se $U=0$, in $Z$ non ho $0$... Non so se ho colto il tuo ragionamento...
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]
Da ignorante in materia posso dirti che se $Z=9$ di $U$ non posso dirti nulla dato che negli elementi non ha $9$, stesso discorso se $U=0$, in $Z$ non ho $0$... Non so se ho colto il tuo ragionamento...[/quote]
Non ti seguo. Se $Z$ è 9, cosa sono $X$ e $Y$? E quindi cosa è $U$? Che c'entra che $U$ "negli elementi non ha $9$"?
"ghira":
...
$X$ ed $Y$ sono le v.a. che rappresentano i valori delle facce dei dadi e quindi se $Z=9$, per come è stata costruita ($Z=XY$)vuol dire che ho $x=3$ e $y=3$
Per quanto riguarda $U$ è un'altra v.a. definita però come $U=X-Y$
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]...
$X$ ed $Y$ sono le v.a. che rappresentano i valori delle facce dei dadi e quindi se $Z=9$, per come è stata costruita ($Z=XY$)vuol dire che ho $x=3$ e $y=3$
Per quanto riguarda $U$ è un'altra v.a. definita però come $U=X-Y$[/quote]
e?... mi hai appena detto i valori di $X$ e $Y$. Quindi... ?
"ghira":
...
Io onestamente non ho capito il tuo ragionamento... anche perchè il punto di partenza di tale ragionamento è proprio quello per il quale ho inserito la domanda sul forum, non mi era chiaro prima e non mi è chiaro adesso

"Marco Beta2":
[quote="ghira"]...
Io onestamente non ho capito il tuo ragionamento... anche perchè il punto di partenza di tale ragionamento è proprio quello per il quale ho inserito la domanda sul forum, non mi era chiaro prima e non mi è chiaro adesso

Informalmente, cosa vuol dire se due variabili aleatorie sono indipendenti?
Mi dici che $X$ e $Y$ sono entrambe 3 e che $U$ è $X-Y$. Allora $U$ quant'è?
"ghira":
In modo molto informale vuol dire che il verificarsi di una non altera il verificarsi dell'altra...
"ghira":
A parità di valori avrò $U=0$
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]
In modo molto informale vuol dire che il verificarsi di una non altera il verificarsi dell'altra...
[/quote]
"verificarsi"?
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]
A parità di valori avrò $U=0$[/quote]
Se $Z$ è 9, $U$ è sicuramente 0?
In generale, $U$ è sicuramente 0?
"ghira":
"verificarsi"?
Ho confuso con la definizione di evento indipendente... Per le v.a. si ha che sono indipendenti se: $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$
"ghira":
Se $Z=9$ allora $U$ sarà sempre pari a zero dato che l'unica coppia che mi permette di avere $9$ è $(3,3)$, in generale $U$ non è sempre pari a zero perchè se prendo $Z=2$ avrò $U=-1$ per la coppia $(1,2)$ o $U=1$ per la coppia $(2,1)$
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]
"verificarsi"?
Ho confuso con la definizione di evento indipendente... Per le v.a. si ha che sono indipendenti se: $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$
[/quote]
E informalmente?
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]
Se $Z=9$ allora $U$ sarà sempre pari a zero dato che l'unica coppia che mi permette di avere $9$ è $(3,3)$, in generale $U$ non è sempre pari a zero perchè se prendo $Z=2$ avrò $U=-1$ per la coppia $(1,2)$ o $U=1$ per la coppia $(2,1)$[/quote]
Quindi se ti dico che $Z$ è 9 sai qualcosa di $U$ che non sapevi prima.
"ghira":
E informalmente?
Non saprei... se me la scrivi me la segno negli appunti...
"ghira":
Quindi se ti dico che $Z$ è 9 sai qualcosa di $U$ che non sapevi prima.
Questo si... ma vuol dire che sono indipendenti quindi?
Se lancio due dadi e ti dico il valore del primo, (verosimilmente) sai qualcosa sul valore del secondo che altrimenti non avresti saputo?
"ghira":
...
Se mi dici il valore di un solo dado no
"Marco Beta2":
[quote="ghira"]...
Se mi dici il valore di un solo dado no[/quote]
I (risultati dei lanci dei) due dadi sono dipendenti o indipendenti?
$U$ e $Z$ nel tuo problema sono dipendenti o indipendenti?
I dadi nel tuo esempio sono indipendenti e nel mio anche perchè ne lancio uno due volte
OK fallo nel modo più brutale possibile.
\begin{matrix}
& X & Y & Z & U & probabilità\\
& 1 & 1 & ? & ? & ?\\
& 1 & 2 & ? & ? & ?\\
& 1 & 3 & ? & ? & ?\\
& 2 & 1 & ? & ? & ?\\
& 2 & 2 & ? & ? & ?\\
& 2 & 3 & ? & ? & ?\\
& 3 & 1 & ? & ? & ?\\
& 3 & 2 & ? & ? & ?\\
& 3 & 3 & ? & ? & ?\\
\end{matrix}
Poi fai esattamente quello che hai detto nel tuo primo messaggio.
Vedi se è vero o no che $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$
\begin{matrix}
& 1 & 1 & ? & ? & ?\\
& 1 & 2 & ? & ? & ?\\
& 1 & 3 & ? & ? & ?\\
& 2 & 1 & ? & ? & ?\\
& 2 & 2 & ? & ? & ?\\
& 2 & 3 & ? & ? & ?\\
& 3 & 1 & ? & ? & ?\\
& 3 & 2 & ? & ? & ?\\
& 3 & 3 & ? & ? & ?\\
\end{matrix}
Poi fai esattamente quello che hai detto nel tuo primo messaggio.
Vedi se è vero o no che $P_(ZU)(Z=z, U=u)=P_Z(Z=z)*P_U(U=u)$
Ti ritornano le probabilità ghira? C'è una sola coppia di valori delle 9 disponibili che soddisfano entrambe le condizioni
\begin{matrix}
& 1 & 1 & 1 & 0 & 1/9\\
& 1 & 2 & 2 & -1 & 1/9\\
& 1 & 3 & 3 & -2 & 1/9\\
& 2 & 1 & 2 & 1 & 1/9\\
& 2 & 2 & 4 & 0 & 1/9\\
& 2 & 3 & 6 & -1 & 1/9\\
& 3 & 1 & 3 & 2 & 1/9\\
& 3 & 2 & 6 & 1 & 1/9\\
& 3 & 3 & 9 & 0 & 1/9\\
\end{matrix}
Se quanto ho scritto è vero ho anche che(per la prima riga): $P(Z=1)*P(U=0)=1/9 * 1/3 = 1/27$ che è diverso da $1/9$ e l'uguaglianza non è verificata e quindi sono dipendenti
\begin{matrix}
& 1 & 1 & 1 & 0 & 1/9\\
& 1 & 2 & 2 & -1 & 1/9\\
& 1 & 3 & 3 & -2 & 1/9\\
& 2 & 1 & 2 & 1 & 1/9\\
& 2 & 2 & 4 & 0 & 1/9\\
& 2 & 3 & 6 & -1 & 1/9\\
& 3 & 1 & 3 & 2 & 1/9\\
& 3 & 2 & 6 & 1 & 1/9\\
& 3 & 3 & 9 & 0 & 1/9\\
\end{matrix}
Se quanto ho scritto è vero ho anche che(per la prima riga): $P(Z=1)*P(U=0)=1/9 * 1/3 = 1/27$ che è diverso da $1/9$ e l'uguaglianza non è verificata e quindi sono dipendenti