Valore atteso v.a. contatore di successi

Mrhaha
Ragazzi il mio testo dice "Immadiatamente si ha che il valore atteso della variabile aleatoria contatore di successi è $p$,e la sua varianza è $p(1-p)$".
Ma non ho capito da dove esce! :roll:
Qualche aiuto?

Ho capito la normale,la chi quadro,ecc..ma questa mi sfugge! :-D

Risposte
cenzo1
E' la distribuzione di Bernoulli.
$X=1$ con probabilità $p$.
$X=0$ con probabilità $1-p$.

Prova a calcolare media e varianza secondo definizione.

Mrhaha
Oddio è vero!
Allora ti chiedo un'altra cosa!
Ma la distribuzione di densità della costante o della Benoulliana presenta un delta,che deriva da un appendice che il prof ci ha fatto saltare,ma io mi chiedevo è una funzione o un numero?

cenzo1
"Mrhaha":
Ma la distribuzione di densità della costante o della Benoulliana presenta un delta,che deriva da un appendice che il prof ci ha fatto saltare,ma io mi chiedevo è una funzione o un numero?

Non mi è chiaro cosa chiedi.
Potresti essere un po' più dettagliato, magari scrivendo questa densità con le formule ?

Mrhaha
Hai perfettamente ragione!
La densità dell'uniforme ad esempio è $ sum_(h = 1)^(h = n) ch * dh * (x - xh) $
Scusa ma non riesco a mettere i pedici,come si fa?
Comunque,con $ch$ indico la probabilità associata a $xh$,ma quel $dh$ cosa indica?

cenzo1
Non mi risulta che quella sia la densità della uniforme.
Sinceramente, è una formula che non conosco.
Bisognerebbe capire in quale contesto esce fuori.

Per il pedice basta usare il carattere underscore: \$ c_h \$ diventa $c_h$
\$ P_{i,j} \$ diventa $P_{i,j}$

Per le altre formule sopra c'è il link con gli esempi: è tutto spiegato molto bene.

Mrhaha
Grazie cenzo,ma questa formula si trova sul mio libro,infatti vedendo su internet (Wikipedia) la densità è diversa! Ma non penso sia un errore di stampa,perchè in molti altri casi mi ricompare!
Grazie lo stesso! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.