Valore atteso e probabilità
Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum..mi sono iscirtta perchè l'ho trovato molto interessante e soprattutto utile.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un quesito di statistica..un grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi
Ecco il quesito:
Ho 117 casse di patate, di cui 7 casse ogm. Estraggo un campione casuale di 3 casse:
a) quanto vale il valore atteso del numero di casse contenenti patate ogm nel campione estratto?
b) quanto vale la probabilità che durante l'ispezione siano trovate 2 o meno di 2 casse di patate ogm?
ciao a tutti e grazie ancora...
Sono nuova in questo forum..mi sono iscirtta perchè l'ho trovato molto interessante e soprattutto utile.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un quesito di statistica..un grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi

Ecco il quesito:
Ho 117 casse di patate, di cui 7 casse ogm. Estraggo un campione casuale di 3 casse:
a) quanto vale il valore atteso del numero di casse contenenti patate ogm nel campione estratto?
b) quanto vale la probabilità che durante l'ispezione siano trovate 2 o meno di 2 casse di patate ogm?
Risposte
che problema incontri nel risolvere questo esercizio?
Il mio problema è quello di trovare l'approccio giusto per la risoluzione di questi esercizi...di capire qual'è il ragionamento giusto da applicare per risolvere il tutto in breve tempo.
Magari se poi vedo la soluzione mi rendo conto che ci sarei arrivata....ma da sola....mi perdo in un bicchier d'acqua
Magari se poi vedo la soluzione mi rendo conto che ci sarei arrivata....ma da sola....mi perdo in un bicchier d'acqua

beh però se dai un'indicazione di come pensi che si possa risolvere, anche chi vuole aiutarti sa già come organizzarsi per poterti spiegare le cose. Se non hai neanche una più vaga idea di come si risolve l'esercizio, beh... forse è meglio aprire un libro di teoria (detto veramente senza nessuna cattiveria).
"DELILAH2283":
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un aiuto in merito ad un quesito di statistica..un grazie in anticipo a chiunque abbia la gentilezza e la pazienza di aiutarmi![]()
Ecco il quesito:
ciao secondo me devi calcolare il valore atteso dell'ipergeometrica..poichè è una estrazione senza reimbussolamento.come tu sai il valore atteso è casi favorevoli/casi possibili per n.
ed il secodo punto è un ipergeometrica con esattamente 2, e l'altra p(x=0+x=1) non so se è corretto ma io farei cosi..