Valore atteso di un prodotto

markowitz
se abbiamo 2 variabili aleatorie $X1$ ed $X2$ sappiamo che in generale:
$E[X1*X2]=E[X1]*E[X2]+cov(X1,X2)$
se le variabili sono incorrelate:
$E[X1*X2]=E[X1]*E[X2]$

ma se vogliamo generalizzare ed abbiamo un'insieme di v.a. $Xs$ con $s=1,...,N$ tutte incorrelate
si può? dire che:
$E[prod_(s= 1)^(N) Xs]=prod_(s=1)^(N)E[Xs]$
e se invece fossero correlate si può dire che:
$E[prod_(s= 1)^(N) Xs]=prod_(s=1)^(N)E[Xs]+sum_(s = 1)^(N)sum_(j = 1)^(N)cov(Xs,Xj)$ con $j!=s$
o non è così?.
Lo chiedo perchè non ho mai visto una forma con più di 2 dimensioni.

Risposte
fu^2
no sergio, basta la scorrelazione affinchè si abbia che $E[X_1\cdotX_2]=E[X_1]E[X_2]$ semplicemente perchè ti serve sapere che $cov(X_1,X_2)=0$

Infatti quell'uguaglianza si trova dalla definizione stessa della covarianza $cov(X,Y)=E[(X-E(X))(Y-E(Y))]$ (basta sviluppare i conti).

Sotto questo però ci sta il fatto che noi stiamo lavorando su $L^2$ col suo prodotto interno.

La generalizzazione ad $N$ variabili che tu hai proposto non penso sia giusta, infatti proviamo a iterare la formula che vale per due variabili, otteniamo

$E[\prod_{s=1}^NX_s]=E[\prod_{s=1}^{N-1}X_s\cdot X_N]=E[\prod_{s=1}^{N-1}X_s]E[X_N]+cov(\prod_{s=1}^{N-1}X_s, X_N)=E[\prod_{s=1}^{N-2}X_s\cdotX_{N-1}]E[X_N]+cov(\prod_{s=1}^{N-1}X_s, X_N)=E[\prod_{s=1}^{N-2}X_s]E[X_{N-1}]E[X_N]+cov(\prod_{s=1}^{N-1}X_s, X_N)+E[X_N]cov(\prod_{s=1}^{N-2}X_s,X_{N-1})$ e così via...

Quindi per scrivere qualcosa in breve per ragionare, poniamo $N=3$, ottenendo

$E[XYZ]=E[X]E[Y}]E[Z]+cov(XY, Z)+E[Z]cov(X,Y)$ e la $cov(XY,Z)$ ce la dobbiamo tenere così com'è...

dunque penso che una formula generale potrebbe essere (guardando a occhio i risultati sopra, sarebbe opportuno provarla per induzione, cosa che non ho fatto quindi ci potrebbero essere degli errori... anche se...)

$E[\prod_{s=1}^N X_s]=\prod_{s=1}^NE[X_s]+cov(\prod_{s=1}^{N-1}X_s,X_N)+\sum_{s=1}^{N-2}[\prod_{k=1}^{s}E[X_{N-k+1}]cov(\prod_{m=1}^{N-s-1}X_m,X_{N-s})]$

Da notare che se le variabili sono scorrelate allora vale la fattorizzazione $E[\prod_{s=1}^N X_s]=\prod_{s=1}^NE[X_s]$.

markowitz
Prima di tutto vi ringrazio per le risposte :D

La formula che avevo proposto si basava sul fatto, solo intuitivo ma non controllato ed evidentemente errato, che ci si potesse ricondurre ad una forma simile a quella della varianza di una somma dove compaiono le coppie di covarianze.

D'altra parte ho capito perchè tale generalizzazione solitamente non è proposta!!! :-D

markowitz
Non sbagli, quello che dici è sicuramente giusto nel senso che hai appena dimostrato che due variabili aleatorie indipendenti hanno covarianza nulla quindi $E[XY]=E[X]*E[Y]$ ma ti posso anche dire che se sono indipendenti puoi anche generalizzare e dire che
$E[f(X)*g(Y)]=E[f(X)]*E[g(Y)]$ dove $f$ e $g$ sono due funzioni in qualsiasi modo definite.
Adesso però nel mio esempio mi limitavo ad analizzare il caso $E[XY]=E[X]*E[Y]$ che equivale ad inporre la condizione di scorrelazione (o no?) ovvero di assenza di dipendenza lineare tra le variabili, altri tipi di dipendenza non sono riscontrabili dal coefficente di correlazione e quindi, correggimi se sbaglio, neppure dalla covarianza.
Parlare di incorrelazione/scorrelazione equivale a "rilassare" l'ipotesi di indipendenza che è più forte. Da cui si deduce che indipendenza include scorrelazione ma chiaramente, in generale, non è vero il viceversa.
In particolare si possono trovare esempi di v.a. non indipendenti ma che hanno covarianza nulla, quindi, correggimi se sbaglio, rispettano la condizione $E[XY]=E[X]*E[Y]$ quindi non covariano.
Nel caso proposto la scorrelazione penso fosse sufficente. :-D
Se mi sto perdendo qualche pezzo tra indipendenza incorrelazione indipendenza in media condizionata..... ti sarei grato se chiarissi una volta per tutte sottigliezze che per me sono amletiche e che nei corsi che ho seguito potrebbero non essere state adeguatamente approfondite.

fu^2
"Sergio":

Quanto ai miei dubbi, posso esporli solo così: se dovunque si dice che $[EXY]=E[X]E[Y]$ solo se $X$ e $Y$ sono indipendenti (non semplicemente incorrelate) un motivo ci deve essere ;-)

Riepilogo in breve: [definizione] due variabili sono scorrelate se $cov(X,Y)=0$.

Essendo che in tutta la discussione sulla generalizzazione della formula del prodotto si fa uso solo di questo concetto, abbiamo che richiedere questo è più che sufficiente.

La diatriba che è sorta ruota intorno alla seguente domanda se non ho capito male: ma richiedere l'incorrelatezza e chiedere l'indipendenza non sarà la stessa cosa?...

Come fai vedere te Sergio, nel caso di v.a. indipendenti tu hai che $cov(X,Y)=0$ (ovvero essere indipendenti è una condizione sufficiente), ma essa non è necessaria.

Ti propongo un esempio carino a supporto di ciò (sul discreto, non c'è bisogno di andare al continuo :D )

Sia $\alpha$ con $P(\alpha=i)=1/3$, con $i\in {0,\pi/2,\pi}$. Siano $X=\sin\alpha$ e $Y=\cos\alpha$.

Si verifica facilemente che $cov(X,Y)=0$, ma esse non sono indipendenti, infatti $P(X=1,Y=1)=0\ne P(X=1)P(Y=1)=1/9$.

In generale, se introduci concetti come la "matrice di covarianza", hai che essere diagonale non implica che i vettori aleatori che tratti sono indipendenti; questo è vero nel caso di vettori gaussiani per esempio...

Da leggere nelle righe dell'ultimo intervento di markowitz

"markowitz":
Non sbagli, quello che dici è sicuramente giusto nel senso che hai appena dimostrato che due variabili aleatorie indipendenti hanno covarianza nulla quindi $E[XY]=E[X]*E[Y]$ ma ti posso anche dire che se sono indipendenti puoi anche generalizzare e dire che $E[f(X)*g(Y)]=E[f(X)]*E[g(Y)]$ dove $f$ e $g$ sono due funzioni in qualsiasi modo definite.

(chiedendo che $f$ e $g$ siano misurabili e non definite in modo completamente selvaggio :D )

qui puoi invertire, ovvero se $E[f(X)*g(Y)]=E[f(X)]*E[g(Y)]$ per ogni scelta di $f,g$ misurabili, allora $X,Y$ sono indipendenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.