Valore atteso condizionato

mobley
Ho $X~ U(0,1)$ e $Y|X~ U(-x^2,x^2)$.
a) Calcola la densità congiunta di $(X,Y)$. -> $f(x,y)=1/(2x^2)$
b) Calcola la densità condizionata di $X|Y$. -> $f_(X|Y)(x|y)=(\sqrt(|y|))/(x^2(1-\sqrt(|y|)))$
3) Calcola $E[Y]$ e $Var[Y]$.
Qui sono in difficoltà. Applicando la definizione non riesco a svolgere il seguente integrale:
$E[Y|X]=1/x^2\int_(-x^2)^(x^2)(y\sqrt(|y|))/(1-\sqrt(|y|))$

Dove sto sbagliando?

Risposte
Lo_zio_Tom
"mobley":

Dove sto sbagliando?
:

$Y|X$ è una uniforme....$x$ ora è un parametro....e quindi media e varianza li calcoli come noto

$E[Y|X]=(a+b)/2=(-x^2+x^2)/2=0$

$E[Y^2|X]=(b-a)^2/12=(2x^2)^2/12=x^4/3$

$E[Y]=E[E[Y|X]]=E[0]=0$

$V[Y]=E[Y^2]=E[E[Y^2|X]]=E[(2x^2)^2/12]=E[X^4/3]=1/3E[X^4]=1/3 int_0^1 x^4dx=1/15$

Il resto non l'ho guardato

EDIT:

Ho guardato anche il resto....un macello.

In a) e b) mancano le indicazioni di tutti i supporti delle variabili ( li sai e non li scrivi perché sottintesi o non li sai? Questo lo devi sapere tu...io rilevo solo quanto postato)

Hai tentato di calcolare $E(Y|X)$ usando la densità $f(x|y)$ :shock: :shock:

[Opinione Personale] Sembra il compito di uno che non ha ancora iniziato a studiare la teoria....

Per autoverifficare se sai calcolare il dominio congiunto prova col seguente esempio (non serve postare la soluzione, è solo un test per vedere se hai capito l'argomento o se lo devi riprendere):

Prendiamo il solito esercizio che hai fatto diverse volte: date $X,Y$ iid uniformi in $(0;1)$ calcolare la densità di $Z=X+Y$ usando il teorema fondamentale di trasformazione. Come sai si pone $W=X$ e si inizia a calcolare la congiunta (senza fare conti, le funzioni sono tutte lineari quindi lo jacobiano viene 1)

$f_(ZW)(z;w)=mathbb{1}_((?;?))(z)mathbb{1}_((?;?))(w)$

Se hai capito il problema dovresti essere in grado di dire anche DOVE è definita $f(z;w)=1$ e quindi dovresti essere in grado di scriverla per bene, usando opportunamente le funzioni indicatrici. Se non riesci vuol dire che l'argomento delle trasformazioni ancora non lo hai capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.