Validità gruppo controllo

MadLove
buon giorno a tutti ragazzi!! sono contenta di essere iscritta a questo forum e spero di riuscire a trovare persone preparate e simpatiche in grado di aiutarmi :oops: :oops:
sto cercando di mettere in piedi un lavoro però nn riesco bene a comprendere se posso utilizzare un gruppo di controlli presi eleaborati da un altro studio oppure no. Mi spiego meglio..
voglio confrontare il volume del fegato di alcuni soggetti malati cn quello di soggetti sani; io posso eseguire questa misurazione mediante l'uso della TAC e ho già trovato circa un centinaio di soggetti per cui farlo..tuttavia è più difficile per me trovare dei soggetti sani (e nn anziani!!!) che abbiano fatto una TAC, quindi vorrei basarmi su alcune misurazioni eseguite da alcuni studiosi in un loro lavoro, basato anch'esso su circa 150 casi..loro hanno misurato i volumi del fegato e considerando la correlazione di questo parametro con peso e altezza del soggetto hanno fatto una regressione e hanno trovato una formula per la normalizzazione, una cosa del tipo: Vnorm = Vmisur + Fx altezza + F2 x peso..
il mio dubbio è quindi questo..se io misuro i volumi dei miei pazienti (ipotizzando che le metodiche per la misura del volume siano uguali) e applico questa stessa formula cn analoghi valori di F e F2 per la normalizzazione, posso eseguire un confronto???!?!
spero di essermi fatta capire :) ho le idee un po' incasinate ma sn sicura che qui sul forum ci sono tanti appassionati che sapranno aiutarmi!!
un bacio CRI :smt023

Risposte
elgiovo
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è se magari esistono delle diversità, per esempio genetiche, tra le due popolazioni (100 vs. 150) tali per cui il volume del fegato risulti mediamente diverso per persone sane con lo stesso peso e la stessa altezza. Ad esempio, non metterei a confronto una popolazione europea con una di pigmei, perché immagino che i coefficienti F e F2 siano diversi. Altrimenti, si, immagino tu possa fare il confronto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.