Unione tra eventi

simonsays92
Salve, qual è il significato dell'unione tra eventi? Avendo due eventi A e B, e volendo calcolare la probabilità dell'unione tra di essi, ma non conoscendo nozioni di base sugli insiemi (non mi è richiesto di studiare gli insiemi) non riesco a comprendere quale sia l'interpretazione giusta. Quale tra le seguenti è quella giusta?
1) si verifica A oppure B
2) si verifica A oppure B oppure entrambi (quindi almeno uno tra i due, suppongo)

Lo chiedo perchè ho visto su diversi libri e siti entrambe le definizioni, e facendo esercizi mi è sembrato che la definizione giusta sia la seconda, ma non ne posso essere certo proprio perchè ho visto entrambe e dicono una cosa diversa.

Risposte
simonsays92
A nessuno va di rispondere? Le probabilità sono un argomento troppo difficile per me (non ne faccio certo un vanto, ma è così) e a certe cose, sicuramente banali per il 99,9% di questo forum io non ci arrivo. Se mi aiutate questo esame (di cui la probabilità è solo un argomento) magari lo passo e me lo tolgo, chissà...

Magma1
Sono cose scritte anche su un normale libro di analisi o di algebra lineare. In ogni caso guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_(insiemistica)

P.S. in ambito logico l'operatore disgiuntivo "o"[nota]Come il vel, $vv$, latino, contrapposto all' aut... aut...[/nota] è inclusivo e non esclusivo! :roll:

simonsays92
"Magma":
Sono cose scritte anche su un normale libro di analisi o di algebra lineare. In ogni caso guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Unione_(insiemistica)

P.S. in ambito logico l'operatore disgiuntivo "o" è inclusivo e non esclusivo! :roll:

Si lo so che sono scritte su qualsiasi libro, infatti ho scritto nel primo post che il dubbio deriva proprio dal fatto che ho letto definizioni diverse. Per quanto riguarda la tua risposta, non so che dirti, ho scritto sopra che non ho mai fatto gli insiemi, quindi mi devo affidare alle definizioni scritte in italiano, ergo siamo punto e a capo.
Ma dalla figura forse mi sembra di capire che la probabilità dell'unione tra A e B è la probabilità che si verifichi oppure si verifichi B oppure che si verifichino entrambi. Per cortesia, potresti dirmi se è cosi?

Magma1
Non hai letto la postilla con annessa nota :smt021 :smt044

Dire
1) si verifica A oppure B

è equivalente a dire
2) si verifica A oppure B oppure entrambi

Tradotto nel tuo linguaggio :-D :
"SimonSays92":

[...] la probabilità dell'unione tra $A$ e $B$ è la probabilità che si verifichi $A$ oppure si verifichi $B$ oppure che si verifichino entrambi.

:smt023

simonsays92
"Magma":
Non hai letto la postilla con annessa nota :smt021 :smt044

[quote="SimonSays92"]
[...] la probabilità dell'unione tra $A$ e $B$ è la probabilità che si verifichi $A$ oppure si verifichi $B$ oppure che si verifichino entrambi.

:smt023[/quote]

Ma si che l'ho letta, ma io come ti ho detto quel linguaggio non lo capisco. Comunque grazie per quest'ultima risposta, finalmente mi sono tolto sto dubbio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.