Trovare la funzione di ripartizione di una variabile

Baldur1
Allora, in pratica ho le modalità di una variabile continua X, suddivise in classi, con la loro frequenza relativa:

classi var. X --> freq. rel.

18 | 20 --> 0,06

20 | 25 --> 0,1

25 | 30 --> 0,3

30 | 60 --> 0,54

Ora, l'esercizio, mi chiede di trovare la quota di individui con un valore della variabile INFERIORE a 19. Quindi in sostanza, devo trovare la funzione di ripartizione F(19)

Il punto è, come faccio a conoscere la frequenza relativa di tutto ciò che c'è prima di 19, se io ho solamente la frequenza relativa riferita all'intera classe 18 | 20? Cioè, dovrei conoscere la singola frequenza relativa di 18, la singola freq. relativa di 19, di 20 e così via: allora sarebbe facile. Ma come faccio?

Spero di essere stato chiaro.... grazie!

Paolo

Risposte
hamming_burst
Ciao,

Suppongo che le classi siano aperte a destra.

"Baldur":

Ora, l'esercizio, mi chiede di trovare la quota di individui con un valore della variabile INFERIORE a 19. Quindi in sostanza, devo trovare la funzione di ripartizione F(19)

Il punto è, come faccio a conoscere la frequenza relativa di tutto ciò che c'è prima di 19, se io ho solamente la frequenza relativa riferita all'intera classe 18 | 20? Cioè, dovrei conoscere la singola frequenza relativa di 18, la singola freq. relativa di 19, di 20 e così via: allora sarebbe facile. Ma come faccio?

sai trovare la funzione di ripartizione nel caso di classi?

Baldur1
Ecco è proprio questo che non so fare! Finora mi sono abituato a trovare la funzione di ripartizione analitica nel caso di singole modalità, ma in classi di modalità non so come fare!

hamming_burst
"Baldur":
Ecco è proprio questo che non so fare! Finora mi sono abituato a trovare la funzione di ripartizione analitica nel caso di singole modalità, ma in classi di modalità non so come fare!

la formula di calcolo è banale per la formalizzazione della funzione di ripartizione, ma penso che se non l'hai mai vista, una spiegazione di poche righe non è di aiuto.
Ti linko una dispensa che lo spiega in due facciate con un esempio. Prova ad applicare il tutto all'esercizio e proporlo qui, così ti si da conferma se è corretto o meno da pag. 7.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.