Trovare il valore standardizzato
Buonasera a tutti, è la prima discussione che apro e spero di essere fortunato...a breve dovrò sostenere l'esame di statistica, ma ho ancora alcuni dubbi (ma chi non ne ha??)..uno di questi riguarda quest'esercizio:
Osservate i dati sulle percentuali giornaliere di scarti nella produzione industriale:
12 12 10 19 19 20 18 13 14 14
Trovate il valore standardizzato per ogni osservazione. Qualche valore è anomalo? Se si, perché?
Suppongo che si tratti di una normale standardizzata, ma cosi non me ne erano mai capitate...sinceramente non so come muovermi, se qualcuno di buona fede può mi aiuti perché sono veramente in difficoltà..grazie mille!!
Osservate i dati sulle percentuali giornaliere di scarti nella produzione industriale:
12 12 10 19 19 20 18 13 14 14
Trovate il valore standardizzato per ogni osservazione. Qualche valore è anomalo? Se si, perché?
Suppongo che si tratti di una normale standardizzata, ma cosi non me ne erano mai capitate...sinceramente non so come muovermi, se qualcuno di buona fede può mi aiuti perché sono veramente in difficoltà..grazie mille!!

Risposte
Ciao Sergio, grazie per la risposta..Gli argomenti da studiare sono vari, vanno dalla distribuzione binomiale alla potenza del test...passando per distribuzione normale standardizzata, intervalli di confidenza ecc..per quanto riguarda le definizioni, be io di valore anomalo ovviamente posso dirti che si tratta di un valore che non c'entra niente li in mezzo, ma non sapendo di che esercizio si tratti mi trovo un po in difficoltà...
Suppongo che in questo preciso caso, per valore anomalo si intenda un valore che non rientri nell'intervallo di competenza, ovvero (-1.96;+1.96). La definizione di prima l ho sparata a caso in quanto stavo ragionando su quale definizione dare. Per te in questo caso per valore anomalo cosa potrebbe intendersi?